Disney Channel Original Movie: i 10 film più visti di sempre

0
1988

La lista dei film targati “Disney Channel Original Movie” inizia già nel 1997, quando regnavano titoli come Una mummia per amico e Halloweentown – Streghe si nasce (1998). Eppure, il boom di incassi per il marchio Disney è arrivato solo nel 2007 quando tutte le ragazzine del mondo si sono innamorate follemente del fascino del futuro sex symbol Zac Efron, nei panni di un liceale di città innamorato del basket: Troy Bolton.

disney channel original movie

Eppure, nel complesso, gli anni che concludevano il primo decennio del 2000 sono stati tra i più fortunati. Da questi sono nate star come Selena Gomez e Demi Lovato, rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica e poi, insieme, a ricoprire il quarto con il film Programma protezione principesse. Un’amicizia che al tempo sembrava così profonda e reale. Le migliore amiche del gruppo Disney. Ma come ogni amore che si rispetti, anche questo sarebbe andato pian piano a svanire.

Erano gli anni di Zac e Cody al Grand Hotelprima e sul ponte di comando poi, The Sleepover Club, I maghi di Waverly, Jonas Brothers, Hannah Montana, Cory alla Casa Bianca e la serie italiana de Quelli dell’intervallo. “Lo Smilzo in mongolfiera” è un grande classico di quegli anni.

Ma vediamo nel dettaglio, quali sono stati i dieci film del marchio Disney Channel Original Movie più visti di sempre.

Disney Channel Original Movie

High School Musical

Uscito nel 2007, ha conquistato 17.2 milioni di telespettatori, incantati di fronte allo schermo per seguire le avventure di Troy, Gabriella e tutti i Wildcats. La versione moderna di Grease, ha generato canzoni conosciute in tutto il mondo, sfondate nelle case, nei cinema e perfino nelle migliori discoteche. Una storia d’amore nata durante un karaoke a capodanno e conclusasi sul palco del Liceo dell’East High School ad Albuquerque. Appropriato dire “Galeotto fu la signorina Darbus” che permise ai due ragazzi di approfondire la loro relazione in vista dello spettacolo di fine anno. Il tutto non senza alcuni problemi lungo il passaggio. Uno fra tutti: la gelosia di Sharpay (Ashley Tisdale).

Oggi, dopo tredici anni dall’uscita del primo capitolo, Disney Plus ha deciso di proporre una serie tv dedicata al successo Disney.

High School Musical: a tredici anni dall’uscita arriva la serie tv su Disney+

I maghi di Waverly: The Movie

disney channel original movie

Dopo il successo ottenuto dalla serie tv in onda su Disney Channel dal 2007 al 2012, nel 2009 è uscito il film sulla famiglia di maghi incentrata sulla star Selena Gomez. 11.4 milioni di telespettatori hanno seguito la storia passionale e intensa di Alex, Justin e Max, che, durante una vacanza di famiglia, si trovano costretti a risolvere uno dei tanti problemi causati della sorella Alex. Questa ha desiderato – con la bacchetta in mano – che i suoi genitori non si fossero mai conosciuti. Il tempo ora scorre, e i tre ragazzi devono trovare una soluzione all’incantesimo prima di sparire per sempre. Ma solo uno potrà, solo uno sarà un vero mago.

Camp Rock

Era il 2008 quando Demi Lovato e i fratelli Jonas si univano insieme ad altri 8.9 telespettatori per dare inizio al primo dei due film sul campo estivo più in voga di quegli anni. Un vero e proprio ritiro dedicato completamente alla musica, dove lavoro, amore e amicizia si uniscono in un vortice continuo dettato a suon di canzoni. La versione campeggio di High School Musical si potrebbe dire.

Demi Lovato – tanti auguri al grande talento della musica pop

Programma protezione principesse

Sicuramente non uno tra i più conosciuti, eppure nel 2009 erano 8.5 i telespettatori incantati dalla classica storia della principessa e la povera. Un’amicizia nata per dovere quella tra Carter (Selena Gomez) e Rosie (Demi Lovato). Dopo un colpo di stato, una principessa viene trasferita in un piccolo paesino dell’America, dove passa del tempo con un agente segreto e sua figlia. Sulle note della bellissima canzone One and the Same cantata dalle due star di successo, Rosie dovrà abituarsi alla vita di qualsiasi altra ragazza “normale” della sua età, tra problemi adolescenziali, liceo, ragazzi e la lontananza da casa.

Teen Beach Movie

Disney channel original movie

Il più recente film nella classifica. Datato 2013, racconta la storia di McKenzie (Maia Mitchell) e del suo fidanzato Brady (il cantante Ross Lynch). I due amanti del surf, si ritroveranno improvvisamente in uno dei film preferiti di McKenzie: un musical ambientato nel 1962 che racconta il dissidio tra Bikers e Surfisti. E così si vedranno costretti a prendere parte ad un’ispettata avventura tra la strada e le onde per salvare i loro amici.

Jump In!

disney channel original movie

Dopo il successo di High School Musical, Corbin Bleu si è dedicato alla professione di pugile. Figlio di un boxer di successo decide di seguire le orme del padre, o almeno fino a quando non scopre una nuova passione: il salto della corda. Uscito nel 2007, in concomitanza con High School Musical, ha conquistato 8.2 milioni di telespettatori.

Cheetah Girls 2

 disney channel original movie

Una storia passionale, di fuoco, intrigante, a ritmo di canzoni uniche. Un film firmato sempre Disney Channel Original Movie che esce dai canoni della semplice pellicola per ragazzi, e che esce anche dai confini nazionali. Dopo il successo di Una canzone per le Cheetah Girls (2003), le quattro cantanti capitanate dalla star di Raven, partono per un importante concerto al festival musicale di Barcellona. Ad attenderle intrighi amorosi, problemi, sogni e tanta voglia di ballare e di cantare.

Camp Rock 2: The Final Jam

Dopo il successo di This is me, nel 2010 arriva il secondo capitolo della serie di Demi Lovato e dei Jonas Brothers. Camp Rock 2 reinventa il suo stesso programma in una sfida tra due differenti campeggi estivi. Con una colonna sonora da premio, il cast di Camp Rock ha conquistato il palcoscenico ancora una volta aggiudicandosi il quinto posto tra i film Disney Channel Original Movie più visti di sempre. Un secondo capitolo in cui non sono mancati i soliti scontri tra Mitchie (Demi Lovato) e Shane (Joe Jonas), il talento stellare di una ballerina come Alyson Stoner (nel film, Caitlyn) e lunghi e teneri tentativi da parte di Nate (Nick Jonas) di dichiararsi alla ragazza che ama. Scontri e gare tra i due campeggi hanno reso l’atmosfera all’interno del campo ancora più emozionante e sfavillante.

Cadet Kelly – Una ribelle in uniforme

disney channel original movie

Nel 2002, 7.8 milioni di spettatori hanno seguito il destino di Hilary Duff, una ragazza di soli quattordici anni costretta a fare i conti con un generale spietato dopo essersi arruolata nell’accademia militare. Dopo il successo di Lizzie McGuire, Hilary Duff a portato i suoi fan a tifare per Kelly, un’adolescente anticonformista costretta a seguire la madre e il neomarito – un generale – presso un’accademia militare. Una ragazza difficile da gestire, che farà assaggiare al suo generale la sua stessa medicina.

Lizzie McGuire torna su Disney Plus. Ora ha trent’anni e un fidanzato

Ritorno ad Halloweentown

disney channel original movie

Pellicola del 2006, è il quarto capitolo di una saga iniziata nel 1998 con il titolo Halloweentown – Streghe si nasce. L’ultimo film racconta la storia di Marnie Piper (Sara Paxton) nel suo ritorno alla magica Halloweentown University. L’obiettivo ultimo della ragazza sarà quello di salvare la città da un’organizzazione chiamata Dominio, mentre scoprirà importanti verità sul passato di sua nonna. Questo film, è l’unico della saga che vede una protagonista diversa. Sara Paxton avrebbe infatti preso il posto, per volere di Disney Channel, di Kimberly Brown che fino al 2004 aveva interpretato il ruolo di Marnie.

Commenti