Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig hanno ricevuto entrambi la nomination come miglior regista per i premi annuali della Directors Guild of America.
Directors Guild of America: quali registi hanno ricevuto la nomination?
Oltre ai suddetti troviamo nella cinquina nella stessa categoria Yorgos Lanthimos (Poor Things), Alexander Payne (The Holdovers) e Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon). Lanthimos è alla prima candidatura, Gerwig alla seconda, Payne alla terza, Nolan alla quinta e Scorsese, già vincitore nel 2006 con The Departed, all’undicesima.
Miglior regista esordiente
In corsa per il riconoscimento al miglior regista esordiente, intitolato a Michael Apted, ci sono Cord Jefferson per American Fiction, Manuela Martelli per Chile ‘76, Noora Niasari per Shayda e A.V. Rockwell per A Thousand And One e Celine Song per Past Lives.
Directors Guild of America: Lesli Linka Glatter
“In un anno pieno di così tanti film straordinari, i membri della DGA hanno nominato un gruppo incredibile di narratori di talento”, ha affermato il presidente della DGA Lesli Linka Glatter. “I loro film fondevano abilità tecniche con visioni artistiche uniche che catturavano la profondità dell’esperienza umana e lasciavano un impatto indelebile sul pubblico di tutto il mondo”.
DGA
Storicamente, la DGA è un forte indicatore del successo degli Oscar, mancando l’eventuale vincitore del miglior regista solo otto volte in 75 anni. Il gruppo ha consegnato il suo trofeo più importante ai Daniels per Everything Everywhere All at Once l’anno scorso. I DGA Awards 2024 verranno consegnati sabato 10 febbraio al Beverly Hilton.
Oscar
La corsa verso gli Oscar procede con le nomination ai Bafta (i premi del cinema britannico) il 18 gennaio e il 19 quelle della associazione dei produttori. Poi, il 23 gennaio, le candidature agli Oscar.