Diodato è per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo 2020 alla 70ª edizione che con la sua “Fai rumore”. Fa rumore ed entra nel cuore di tutti. Da Taranto arriva a Roma per studiare e inizia a suonare con le prime band. Successivamente inizia a scrivere e a trovare musicisti con cui comincia a collaborare. E’ il principio del suo percorso che lo porta di nuovo sul palco dell’Ariston a Sanremo 2024, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Andiamo a scoprire di più del cantautore e i suoi successi.
Diodato a Sanremo 2024
Diodato ritorna in gara tra i Big di Sanremo 2024 ed è per lui la quarta volta sul palco dell’Ariston. Infatti, partecipa nel 2014 con il brano “Babilonia”. Poi nel 2018 con “Adesso”, insieme al trombettista Roy Paci. Nel 2019 è ospite nella serata cover con Ghemon e i Calibro 35 sulle note di “Rose Viola”. Nel 2020 trionfa con “Fai Rumore”.
I successi di Diodato
Dopo il successo di Sanremo 2020 quando si aggiudica il primo posto e la vittoria al Festival della Canzone Italiana 2020, Diodato ritorna a Sanremo 2024.
“Fai rumore” è un brano entra nella storia della musica italiana e nel cuore di tutta l’Italia.
E’ un brano che arriva forte nelle case, in un periodo storico e sociale non facile. Siamo al Festival di Sanremo ‘spartiacque’, cioè quello che segna il passaggio dal pre-Covid al post-pandemia. Proprio in quei giorni iniziano a manifestarsi in Italia i primi casi di positività al virus.
Antonio Diodato, questo il suo nome per esteso, insieme al Festival di Sanremo 2020 vince anche il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020 e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Come pure Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia, dedicato ai testi delle canzoni.
Nel 2020 partecipa a “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”, la storica serata che ha sostituito l’Eurovision in quell’anno, durante la quale Diodato ha cantato “Fai Rumore” nell’Arena di Verona regalando al mondo delle immagini in musica che hanno fatto la storia. Per poi tornare ufficialmente nel 2022 sul palco dell’Eurovision con una versione inedita e alternativa di “Fai Rumore”, ricreando un immaginario onirico e di condivisione.
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2020, Diodato si aggiudica il David di Donatello, il Nastro d’Argento 2020 e il Ciak D’Oro del pubblico come miglior canzone originale per “Che vita meravigliosa”.
A marzo 2023 pubblica il suo nuovo album dal titolo “Così Speciale”, un viaggio musicale introspettivo, solido e intenso, capace di raccontare la verità di ognuno di noi, e la ricerca di un sound dinamico e mai prevedibile, ormai cifra stilistica del cantautore.
Parte quest’anno un tour in Italia ed è impegnato in alcuni live internazionali in Europa e in America.
Ha firmato il brano “La mia terra”, parte della colonna sonora del film ‘Palazzina Laf’, diretto da Michele Riondino con cui condivide la direzione artistica dell’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, insieme a Roy Paci cioè il Concerto dell’1 maggio a Taranto.
https://spettacolo.periodicodaily.com/diodato-accende-leurovision-song-contest/