Detectives: casi risolti e irrisolti della cronaca nera su Rai Due

Da sabato 12 Giugno prenderà il via in seconda serata su Rai Due Detectives - Casi risolti e irrisolti

0
216
Detectives

La cronaca nera, sempre più al centro dell’interesse mediatico e del pubblico, diventerà protagonista della seconda serata di Rai Due da sabato 12 Giugno con Detectives – Casi risolti e irrisolti. Si farà luce su casi risolti e irrisolti in un’unica direzione, quella della ricerca della verità.

Cosa ha detto Giuseppe Rinaldi?

Si tratta di un programma che offre risposte e affronta tematiche con uno stile preciso, cercando di dare qualcosa che vada oltre la chiacchiera e la morbosità, entra dentro le storie per comprenderle”, ha spiegato Giuseppe Rinaldi, al timone del programma come conduttore e capo autore.

Detectives: Ludovico Di Meo

La Rai collabora da sempre con le istituzioni, ma nel caso di Detectives la Polizia di Stato è protagonista e forte è la sua collaborazione all’interno del programma. La strada che abbiamo deciso di percorrere è quella dell’interesse verso il racconto della cronaca nera che c’è da parte del pubblico, ma senza cadere nella morbosità. Si racconta la Polizia di Stato come interviene, come ragiona dinanzi a questi casi”, ha spiegato Ludovico Di Meo, Direttore di Rai Due.

L’obbiettivo

L’obiettivo del programma è quello di offrire una panoramica scientifica, un’attenta analisi di come la Polizia conduce le indagini e di come nel corso del tempo in questi termini sia stato fondamentale anche l’approccio della tecnologia. Si va quindi oltre quella che può essere la semplice rappresentazione del caso, ma si entra proprio nella dinamica e nell’analisi delle strumentazioni di cui dispone la Polizia.

Detectives: i casi trattati

Nel corso delle 6 puntate di Detectives vengono, dunque, raccontati sia casi risolti che irrisolti. I tre cold case, in onda rispettivamente nella prima, nella terza e nella quinta puntata, sono infatti: il delitto di Flavio Simmi, freddato da 7 colpi di pistola a Roma; l’omicidio di Eleonora Scroppo, tra i casi di cronaca nera tra i più ricordati a Roma; l‘accoltellamento al parco di Pasqualina Labarbuta. I tre casi risolti, invece, corrispondono alla storia del killer seriale Maurizio Minghella, all’omicidio di Isabella Noventa e allo strangolamento di Lida Taffi Pamio, tutti casi previsti nella programmazione di Rai 2 per le puntate numero 2, 4 e 6 della nuova trasmissione.

Commenti