Delitto Mattarella: il film che ripercorre la morte di Piersanti Mattarella

Dal 2 Luglio è nelle sale cinematografiche il film Delitto Mattarella, che ricalca l'ambiente storico siciliano degli anni 80 dove si consumò l'omicidio del Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.

0
467
delitto mattarella

Il 2 Luglio è uscito nei Cinema Delitto Mattarella, il primo film Italiano dopo l’emergenza covid, ma sarebbe dovuto uscire il 19 Marzo 2020.

Il film racconta gli ultimi giorni e infine l’omicidio del Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, attuato dalla criminalità organizzata, ma avvolto ancora da molti dubbi e misteri.

Spiega la decisione il regista Aurelio Grimaldi: “Appartengo alla vecchia generazione, per me un film nelle piattaforme è impensabile, a prescindere dagli spettatori che avremo”.

Visto che questo è un film di impegno civile, era importante farlo contribuire anche alla riapertura delle sale che hanno un gran bisogno di film inediti.

In questo momento di rilancio del Paese non si può pensare solo a se stessi.

Dopo il suo cammino nelle sale e nelle arene il film, tratto dall’omonimo libro di Grimaldi, sarà destinato alle scuole.

“Ho fatto una breve indagine su Piersanti Mattarella e tra i giovani quasi nessuno sapeva chi fosse.

Si chiedevano se fosse stato ucciso dalle Brigate Rosse o dalla mafia, se fosse stato un politico o un giudice. Su di lui è calato un profondo oblio”.

Leggi anche: PIERSANTI MATTARELLA. 40 ANNI FA L’ASSASSINIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA

Delitto Mattarella: Cast

Il cast è tutto siciliano: Antonio Alveario, Umberto Cantone, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, Domenico Ciaramitaro, David Coco, Fabio Costanzo, Vincenzo Crivello, Francesco Di Leva.

La grande attrice Donatella Finocchiaro, Lollo Franco, Sergio Friscia, Ivan Giambirtone, Leo Gullotta, Guja Jelo, Francesco La Mantia, Vittorio Magazzù, Tuccio Musumeci, Tony Sperandeo, Andrea Tidona, Angelo Tosto.

Delitto Mattarella: il film che ricorda gli ultimi giorni di vita del Presidente della Regione Sicilia

Il film, distribuito da Cine 1 Italia, racconta, tra fiction e inchiesta, un pezzo di storia del paese e ricostruisce il clima politico pieno di ombre che ha preceduto l’omicidio del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella.

Fratello Maggiore del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Piersanti venne massacrato il 6 gennaio del 1980 mentre era in auto con moglie e la famiglia.

Qui sotto potrete guardare il trailer del film Delitto Mattarella, buona visione.

Commenti