Ieri sera 19 aprile 2021 è andata in onda in prima serata la decima puntata dell’Isola dei Famosi 15. La serata è stata caratterizzata dall’inaugurazione di una nuova spiaggia, Playa Imboscada. È l’isola che, dopo la chiusura di Playa Esperanza (in precedenza chiamata Parasite Island), rappresenterà l’ultima possibilità di restare in gioco per gli eliminati. Inoltre la “Amazzoni” sono diventate “Valchirie”. Vi propongo qui il resoconto di ciò che è successo.
Le Amazzoni diventano Valchirie nella decima puntata?
La decima puntata inizia con Ilary Blasi, con abito lungo in velluto blu elettrico che la fascia fino a coprire totalmente le mani, che annuncia una serata intensa con la base musicale di Star Wars. Dopo aver presentato gli opinionisti si collega con la Palapa dove troviamo Massimiliano Rosolino insieme ai naufraghi. L’inviato rassicura delle condizioni di Paul Gascoigne che nei giorni scorsi ha avuto problemi sempre a causa della spalla dolorante.
Ilary Blasi mostra una clip dove le nominate Fariba Tehrani e Beatrice Marchetti deluse dalle nomination si uniscono a Vera e Miryea. Le “Amazzoni”, che erano Elisa Isoardi, Miryea e Vera Gemma diventano così “Valchirie”. Inoltre si vede che Andrea Cerioli è contrario a questa nuova coalizione e si scontra con Vera. In Palapa i due continuano a replicare con Vera che afferma di aver chiarito dicendo che Andrea è dispiaciuto, mentre quest’ultimo afferma che non è dispiaciuto e che conferma la sua idea. A questo punto parte come una furia Ubaldo Lanzo che si scaglia contro Vera accusandola di averle messo contro la sua amica Fariba. Gli animi si scaldano e Massimiliano cerca di placarli.
Altra clip dove vediamo Miryea in lacrime perché Fariba le ha rivelato che molti del gruppo la definiscono stupida. In Palapa si chiarisce che sono menzogne quelle dette da Fariba e di conseguenza Valentina Persia e Gilles Rocca attaccano la donna definendola falsa e manipolatrice. Valentina in particolare non vuole più averci a che fare e non vuole più vedere Fariba! Quest’ultima cerca di difendersi dicendo più volte “C’è video” ma ormai i dadi sono stati tratti. Ilary invita Beatrice e Fariba ad allontanarsi dal resto dei naufraghi per scoprire chi delle due dovrà abbandonare l’isola.
Occhio all’Isola: cosa succede sull’Isola dei Famosi 2021?
L’eliminazione decima puntata
Le due nominate, Fariba e Beatrice, salutano i naufraghi ma non possiamo non notare che Valentina non ha stretto la mano a Fariba. Elettra Lamborghini in studio riprende Valentina dicendole che almeno la mano la poteva stringere. La Persia risponde che ha già chiarito di non volerla più vedere perché è manipolatrice e non la vuole nella sua vita. Anche Gilles Rocca afferma di non averle dato la mano perché anche secondo lui è falsa e cattiva. Dopodiché vengono mandate nuovamente le immagini in cui Gilles mette in discussione l’essere madre di Vera. In Palapa lei si definisce delusa e infastidita perché nessuno può parlare del suo essere madre e successivamente Gilles si pente delle parole dette e si scusa.
Vera afferma di apprezzare più un Gilles Rocca che si scusa piuttosto che uno falso che gli ride. Riparte all’attacco Ubaldo Lanzo e questa volta volano parole pesanti. In studio Ilary è molto infastidita e chiede a Ubaldo di scusarsi e di non ripete più un dialogo del genere altrimenti si prenderanno dei provvedimenti. Ubaldo si scusa.
Le due nominate, a bordo di una barca, arrivano a Playa Imboscada, la nuova spiaggia. Poi Ilary chiude il televoto. Arriva subito il verdetto. Nella decima puntata viene eliminata Beatrice con il 61% dei voti. Fariba resta dunque in gioco e viene invitata a non rivelare al gruppo l’esistenza della nuova location altrimenti andrà dritta in nomination. Beatrice Marchetti deve riflettere sulla seconda possibilità di continuare a restare in Honduras. Cosa deciderà? Riuscirà a proseguire da sola?
Prova ricompensa
Ci spostiamo su Playa Palapa dove verrà svolta la prova ricompensa. Lo scontro sarà tra le “Valchirie” Vera e Miryea, e la coppia Angela e Francesca. In premio della ricompensa consiste in pane e cioccolato. Il gioco è un percorso ad ostacoli, fino ad issare la bandiera. Per poco riescono a vincere la coppia Melillo-Lodo.
Le due vincitrici possono condividere il premio con solo due naufraghi. Francesca sceglie Valentina, Angela sceglie Isolde. Vera, stuzzicata da Ilary, dichiara: “Io sono fedele anche con chi mi tradisce, avrei scelto Awed”. Nel frattempo le quattro ricompensate si gustano come non ci fosse un domani il pane e cioccolata. Come al suo solito Valentina si mostra in espressioni di piena goduria e non possiamo fare a meno che ridere.
Vengono mandati tutti in Palapa all’infuori di Awed che deve prendere una barca e raggiungere Beatrice. I due hanno uno scontro in quanto la ragazza lo accusa di averla usata per mettersi in risalto. Awed rimane confuso perché afferma che nei giorni precedenti avevano chiarito. Prima di tornare in Palapa però riceve il bacio di Giuda da Beatrice. Ovviamente anche lui non dovrà rivelare l’esistenza dell’isola.
Che fine ha fatto Isolde Kostner?
La decima puntata continua con Isolde che sembra un fantasma sull’isola. Vengono mostrate delle immagini in cui si vede una Isolde montanara sempre alla ricerca della legna e quel poco che trascorre sulla spiaggia lo fa dormendo. Vera non è d’accordo: “Io l’ho conosciuta, è simpatica lei”. La Kostner dichara: “Nel bosco mi sento a casa. Quello che parlo io in una giornata, qualcuno di loro lo fa in tre minuti, parlano velocissimi”.
Fariba fa ritorno in Palapa. Valentina commenta: “A volte ritornano, purtroppo”. Per Ubaldo, la sua ex compagna di Parasite Island “si fa intortare”. Nel frattempo torna anche Awed.
I naufraghi sono chiamati ad un’importante scelta. Ciascuno deve scrivere sulla lavagnetta il nome di chi merita essere leader. La più votata è Valentina, mentre al secondo posto c’è un pareggio tra Roberto e Vera. Il leader attuale, Andrea, deve scegliere chi dei due farà la prova leader insieme a Valentina e fa il nome di Roberto. Dunque, la Persia e Ciufoli si sfideranno per diventare leader della settimana. In studio Tommaso Zorzi fa notare che nessuno ha votato Gilles e quindi quello che si pensava all’inizio del reality è decaduto. Ricordiamo che sin dalla prima puntata erano stati denominati come leader Elisa Isoardi e Gilles Rocca.
Prova Leader
Prima della prova leader Ilary si collega con Beatrice su Playa Imboscada. La ragazza decide di rimanere da sola e proseguire il reality. A Playa Palapa si consuma la sfida tra Valentina e Roberto per diventare leader. Si tratta di una prova di equilibrio in acqua. Viene vinta da Roberto Ciufoli che diventa per la seconda volta leader e immune dalle nomination.
In studio Ilary avvisa che si sta per assistere al primo nudo dell’isola! Viene mostrata la clip dove un naufrago sta prendendo il sole completamente nudo. Di chi si tratta? Paul Gascoigne! Ilary dice a Paul che è stato visto e lui molto simpaticamente chiede: “Contenti?”. Dopodiché l’ex giocatore si commuove e fa commuovere dicendo che si sente solo e gli dispiace che i suoi compagni parlano alle sue spalle.
Nomination
Iniziano le nomination. Il primo ad essere chiamato in postazione è Gilles che nomina Fariba. Anche Andrea nomina Fariba. A seguire altri momenti commoventi perché vengono mostrate delle immagini in cui Andrea confessa la mancanza di sua madre, morta quando aveva 25 anni. In studio c’è sua sorella che lui definisce come una seconda madre. Le lacrime scendono anche sui volti di Tommaso e Iva.
Continuano le nomination con Miryea che nomina Andrea. Francesca nomina Fariba. Ubaldo come era prevedibile nomina Vera. L’amico Roger Garth gli chiede di non essere maleducato e lui si scusa ancora per le parole dette a Vera in puntata. Inoltre Garth fa scalpore quando rivela che le notti senza Ubaldo sono lunghe.
Altre nomination con Isolde che nomina Gilles. Angela nomina Vera. Poi la Melillo riceve un videomessaggio dalla figlia, che la definisce il suo raggio di sole. La naufraga si commuove.
Si ritorna alle nomination con Paul che nomina Fariba. A questo punto Ilary avvisa che il pubblico tramite i social ha indicato i quattro naufraghi chiamati alle nomination palesi. Sono Awed, Valentina, Fariba e Vera. Awed nomina Isolde. Valentina, in lacrime perché anche lei vorrebbe ricevere una sorpresa da casa, nomina ovviamente Fariba. Fariba nomina Gilles. Infine Vera nomina Andrea.
La conduttrice comunica ai naufraghi il verdetto delle loro nomination. La più votata è Fariba. A pari merito Andrea, Gilles e Vera. Il leader Roberto è chiamato a scegliere chi mandare al televoto dei tre e fa il nome di Vera perché quando è tornata “si è ripresentato il remake di un film già visto”. Poi fa la sua nomination da leader e manda al televoto Miryea. Pertanto al televoto troviamo proprio le “Valchirie” Vera, Miryea e Fariba. Per scoprire chi delle tre raggiungerà Beatrice dobbiamo attendere fino a giovedì sera.
La puntata si conclude con il solito rito degli orecchini.