David Cronenberg e Viggo Mortensen, una coppia che ha regalato momenti cinematografici da antolgia: basti pensare a film come A History of Violence e La promessa dell’assassino, seguiti da A Dangerous Method. Nel suo film da regista Falling, inoltre, Mortensen ha diretto Cronenberg in un piccolo ruolo; ora, in un’intervista a GQ, Mortensen ha svelato che in vista ci sarebbe una nuova collaborazione.
Viggo Mortensen
“Abbiamo qualcosa in mente – spiega Mortensen. È qualcosa che ha scritto molto tempo fa e non l’ha mai fatto. Ora l’ha perfezionato e vuole riprenderlo in mano. Si spera che gireremo questa estate. Direi che, senza rivelare la storia, forse sta tornando un po ‘indietro alle sue origini. Sarà un body horror, molto interessante. È quasi come una strana storia di un film noir. È inquietante ed è grandioso. Ma dai suoi primi lavori delle origini, David ha sviluppato la sua tecnica e la sicurezza di sé come regista”.
Le sue parole su David Cronenberg e gli Oscar
Durante un’intervista con Uproxx (via Indiewire), l’attore ha detto: “La cosa che non ho mai capito di Cronenberg è che ha avuto quasi mezzo secolo di realizzazione di film, e molti film sono davvero buoni. È chiaramente uno dei maestri, giusto? Maestri viventi. Eppure è un uomo che, ogni volta, lotta per anni per raccogliere minimi finanziamenti per i suoi film. Che non sono mai molto costosi. Il budget è sempre inferiore, prima o dopo le riprese. Non spreca mai soldi e i suoi film non perdono soldi. A volte fanno anche più soldi. È incredibilmente affidabile, professionale e creativo. Perché è così difficile? Non capisco. Perché David Cronenberg non è mai stato nominato dall’Academy per aver scritto o diretto un film? Voglio dire, per me è inspiegabile, ma la vita è così”.