Dasty Dafreak si occupa di musica da dieci anni: il suo ultimo impegno è Strappi Nei Jeans. Con la nuova ondata di pop-punk in corso, l’artista italiano tributa il suo genere favorito
Cosa racconta Dasty Dafreak in Strappi Nei Jeans?
Il pop punk sta tornando, in America e nel mondo. Non se n’era mai andato, in verità, ma sta tornando nell’occhio pubblico e nella cultura popolare. Artisti come YUNGBLUD, Mod Sun e l’ex rapper Machine Gun Kelly riscoprono le sonorità della loro infanzia e le trasmettono alla nuova generazione perché le conosca assieme a loro. A stretto contatto con i suoi pionieri, naturalmente – lo stesso Kelly ha avuto come produttore il grande secondo dei Blink-182, Travis Barker. E adesso anche in Italia il genere che negli anni 2000 rappresentava la ribellione giovanile e quotidiana sta venendo riscoperto e rilanciato. Dasty Dafreak, milanese classe 1994, è uno di questi: ecco Strappi Nei Jeans.
Al secolo Gabriele Verderio, Dafreak è da sempre un grande appassionato del genere. Sul tema dichiara che “Più di una volta ho detto che il pop punk è il genere con cui sono cresciuto tutt’ora influenza il mio processo di scrittura”. Di fronte alla nuova ondata Dasty Dafreak non è rimasto a guardare, e con Strappi Nei Jeans celebra il sottogenere sin dal titolo. Tendenze vecchie unite a nuove, come il sound emo-trap popolarizzato da artisti come Post Malone e i compianti Juice WRLD e XXXTentacion. I collaboratori da cui sceglie di farsi accompagnare ne sono ulteriore conferma: tra di loro figurano Andrea Rock, NeroArhento e Gianluca Veronal. Tutte personalità di nuova levatura, che lo aiutano a rimanere al passo con i tempi.
Storia di un artista pop punk
La carriera di Dasty Dafreak, nel percorso ascendente che lo conduce fino a Strappi Nei Jeans, ha avuto inizio nel 2010, con il suo primo approccio al mondo del rap. Inizia anche, in quel periodo, a scrivere i suoi primi testi da solista. L’incontro col pop-punk arriva più tardi – un altro occhiolino a Machine Gun Kelly, che al genere si è interessato dopo cinque anni nel mondo del rap. I suoi artisti preferiti del sottogenere sono anche i vostri, i pionieri della ribellione anni novanta: Green Day, My Chemical Romance, NOFX e gli immancabili Blink-182.
Di recente il giovane cantante è ritornato in studio a Milano per mettersi a lavoro su una nuova scaletta di tracce. Circa dieci singoli: Dasty Dafreak non è rimasto con le mani in mano, nemmeno prima di Strappi Nei Jeans. Tracce come Black Rose, Freak Show e 1Poppunk!, collaborazione con Sorry Mom! che ha superato i cinquantamila ascolti.
Qui per seguire Dasty Dafreak su Instagram
Amate il punk anche voi? Non perdetevi la rassegna a tema More Heroes