I Darkside sono pronti a tornare. I due musicisti dietro il gruppo, il produttore Nicolás Jaar e il chitarrista Dave Harrington, hanno pubblicato un nuovo singolo, il primo a distanza da diversi anni. Liberty Bell, disponibile già da adesso, farà parte del nuovo disco intitolato Liberal, che uscirà per la Matador Records (già impegnata nalla prima release Psychic) per la prossima primavera. I due membri dei Darkside hanno comunicato oltre di essere stati impegnati con le nuove canzoni già nel 2018. Nel 2019 invece è iniziato il processo di rifinitura del lavoro assieme al Rashad Becker e Heba Kadry.
Chi sono i Darkside?
La band è nota negli ambienti elettronici per essere una delle più istrioniche. Nicolàs Jaar e il chitarrista Dave Harrington hanno iniziato a produrre musica dopo il loro incontro avvenuto nel 2011. Queste due menti sinergicamente hanno dato vista ad un impasto si elettronico, ma anche orientato al rock (sebbene il minimalismo della chitarra di Harrington sia abbastanza evidente).
Le pubblicazioni dei Darkside
La prima uscita del gruppo è un Ep, intitolato Darkside Ep, contraddistinto da tre sole canzoni (chiamate curiosamente A1, A2 e A3) che riuscirono nell’impresa di ottenere recensioni positive da magazine illustri come e Resident Advisors e Pitchfork. Dopo la pubblicazione dell’Ep sono arrivate anche le prime ospitate internazionali, che hanno ingigantito il nome dei due musicisti e del loro marchio Darkside. Dobbiamo aspettare invece al 2013 per il primo vero e proprio disco. Il titolo è tutto un programma: Psychic. Anche questa pubblicazione venne acclamata dalle riviste di settore, riuscendo a ritagliarsi un posto importante nel 2013 musicale. Assieme ai già citato Liberal e Darkside Ep, il gruppo ha pubblicato anche un live show, registrato al Duor Festival nel 2014. I due musicisti proposero dal vivo il loro primo acclamatissimo disco dal vivo, ottenendo anche in questo frangente un grande successo.
Steve Hackett: il nuovo brano “Mdina (The Walled City)”