Dargen D’amico: “Nei sogni nessuno è monogamo”

0
314
Dargen D'amico cover

“Nei sogni nessuno è monogamo” è il titolo dell’album di Dargen D’amico che contiene “Dove si balla”, singolo in gara al Festival di Sanremo 2022.

Dargen D’amico: quando esce “Nei sogni nessuno è monogamo”?

La nuova rivelazione della 72ª edizione del Festival di Sanremo pubblica oggi, venerdì 4 marzo, il nuovo album “Nei sogni nessuno è monogamo”. Il progetto discografico include anche il brano “Dove si balla”, che il portavoce del rap d’autore ha presentato sul palco dell’Ariston. Si tratta del decimo album in studio e rappresenta a 360° la musica di Dargen D’amico. Il cantautore negli anni ha dimostrato una spiccata e innata capacità di unire i sound e le influenze più eterogenee, da quelle derivanti dalla tradizione cantautorale italiana a quelle provenienti dalla musica classica ed elettronica. Una penna creativa, fuori dagli schemi, che si muove tra giochi di parole e figure retoriche e mette a fuoco immagini che si imprimono nella mente dell’ascoltatore.

Dargen D’amico: “Nei sogni nessuno è monogamo”

Nei suoi testi Dargen D’amico affronta l’attualità e i problemi quotidiani sdrammatizzandoli e dando loro una chiave di lettura più “leggera”. “Nei sogni nessuno è monogamo” include anche “Dove si balla”, in gara al Festival di Sanremo, un brano che unisce in un unico tormentone tutti i mondi che Dargen ha esplorato nel corso della sua carriera. Troviamo la cassa dritta dell’elettronica, il pop anni ’90 che prende le mosse dall’eurodance e il rap d’autore.

Un mondo post-pandemico

Dargen la definisce una canzone che parla “della necessità di movimento dell’essere umano, e riesce con leggerezza e ironia a toccare diversi temi. “Dove si balla” descrive un mondo post-pandemico che ci vede passare le nostre serate sul divano. Il brano si pone dubbi esistenziali, del tipo: che senso ha la vita senza la gioia della musica e della danza?

Commenti