Giovane, ma grandissimo talento, ha ricevuto 14 candidature ai Premi Oscar 2017, vincitore di di un premio Oscar. Dirige grandi film come babylon e Whiplash ed è presidente di giuria all’ 80ma Mostra del Cinema di Venezia, Damien Chazelle sarà a Torino il 24 ottobre 2023.
Quando ci sarà Il Masterclass di Damien Chazelle?
Chazelle sarà protagonista di una Masterclass, martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18.30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. Alle 20.30 al Cinema Massimo introdurrà la proiezione del suo ultimo sontuoso Babylon (2022), black dramedy ambientata nella Hollywood anni Venti, con un cast stellare che include Margot Robbie e Brad Pitt, entrambi nei panni di attori che affrontano la transizione dell’industria dai film muti al sonoro.
I temi
Il pluripremiato cineasta dialogherà con il direttore del Museo Domenico De Gaetano e con Grazia Paganelli riguardo a quelle fortunate imprese cinematografiche e opere meticolosamente realizzate che hanno dato il via a un tripudio di sperimentazione e innovazione, dai suoi primi successi con Guy and Madeline on a Park Bench e il pluripremiato Whiplash a un musical rivoluzionario come La La Land e all’intenso dramma biografico First Man.
Il premio Stella della Mole
Damien Chazelle riceverà la Stella della Mole come riconoscimento per aver apportato una prospettiva unica ai suoi progetti, infondendoli della passione, creatività e impegno senza compromessi necessari a conseguire la sua visione artistica: spesso incentrata sulla musica e sul perseguimento dei sogni, la sua filmografia ha affrontato temi come il perfezionismo, la dedizione, le difficoltà e le sfide che conseguono al raggiungimento del successo.
Orari
Martedì 24 ottobre 2023 – ore 18.30 Mole Antonelliana; e ancora, ore 20.30 – Cinema Massimo
Prevendite
Apertura prevendite 2 ottobre 2023, ore 10.00 www.museocinema.it www.cinemamassimotorino.it