Da oggi venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “Unici”, il nuovo singolo degli Astronauti disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 23 febbraio. Andiamo a saperne di più anche attraverso un’intervista realizzata con la band, e un’intervista tutta da ascoltare realizzata per il podcast “Unplugged Playlist”.
“Unici” è il nuovo singolo degli “Astronauti”
Da venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “Unici”, il nuovo singolo degli Astronauti disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 23 febbraio.
“Unici” è un brano che racconta la necessità di vivere in modo congruente con la nostra vera natura, senza maschere e senza compromessi. Amarsi con la consapevolezza di essere unici e speciali, riconoscendo la nostra perfezione di essere esattamente così come siamo. Non esiste una verità da imporre a qualcuno, perché ognuno ne ha una, la propria.
La band commenta così la nuova release: “La verità è solo un punto di vista”.
Il videoclip di “Unici” degli Astronauti
Il videoclip di “Unici”, realizzato da Mirko Manzo, è una live session della band che si svolge in una fabbrica. L’idea parte proprio da uno dei componenti della band che ha lavorato in quella fabbrica per anni, a testimonianza che non si deve mai smettere di credere nei propri sogni.
Per il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=agiUOqh_Z4k
L’intervista con gli Astronauti
Realizziamo un’intervista con gli Astronauti, che ringraziamo, in occasione dell’uscita in rotazione radiofonica di “Unici”, il loro nuovo singolo.
Domanda n.1
Donatella: “Nel vostro nuovo singolo che da venerdì 8 marzo sarà in rotazione radiofonica “Unici”, già disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 23 febbraio, è presente questa frase: ‘…E ancora adesso sai faccio fatica a mostrare la parte migliore di me…’. Perché facciamo fatica ad abbattere le distanze con gli altri e non riusciamo a mostrarci, forse, per ciò che siamo?”.
Astronauti: “Nella società in cui viviamo è difficile essere autentici. Tutti indossiamo delle maschere perché sin da piccoli ci impongono come dobbiamo essere,come comportarci e in cosa credere. Le persone a volte non sono se stesse perché hanno paura di rompere gli schemi e di non essere accettate per quello che sono davvero”.
Domanda n.2
Donatella: “Nel brano troviamo: ‘La verità è solo un punto di vista’. Cos’è, nello specifico, la verità per voi?”.
Astronauti: “Ognuno ha la sua verità, non esiste una verità assoluta. Dipende sempre dal punto di vista o da chi descrive quella verità. Per noi la verità assoluta non esiste”.
Domanda n.3
Donatella: “ ‘Mai smettere di credere nei propri sogni’ è ben rappresentato anche nel videoclip che accompagna la canzone. Quali sono i vostri sogni?”.
Astronauti: “Uno dei nostri sogni si è appena realizzato. Volevamo che il nostro inedito piacesse alla gente e ci siamo riusciti. Sogniamo di fare un nuovo disco, di calcare palcoscenici importanti e di continuare a fare musica divertendoci”.
Domanda n.4
Donatella: “ ‘Amarsi è cercare una via di uscita’. Solitamente quando si cerca la via di uscita, è per andar via da qualcosa o qualcuno. Qui a cosa si riferisce?”.
Astronauti: “Fuggire da se stessi…A volte siamo noi il nostro peggior nemico. Non ci amiamo abbastanza. Vediamo gente annullarsi per gli altri, sempre per sentirsi accettati”.
Domanda n.5
Donatella: “ ‘Io sono un essere normale Non voglio essere normale’. Perché ‘non voglio essere normale?’ Cos’è per voi ‘essere normale’?”.
Astronauti: “Vorremmo tanto far capire alla gente che la normalità non esiste, quello che è normale in un paese ad esempio, in un altro può essere un reato. Il concetto di normalità è relativo. Riguardo le persone poi, non ci devono essere etichette, dire ad una persona “tu non sei normale” è una grave forma di discriminazione. Quando diciamo “io sono un essere normale, non voglio essere normale” stiamo proprio cercando di far capire che non si deve mai giudicare gli altri.
Chi sono gli Astronauti?
Gli Astronauti sono un gruppo musicale pop rock nato a Napoli nel settembre del 2015.
Il cantante calabrese Antonello Condoluci, di Rosarno, è conosciuto nel suo paese per le innumerevoli serate live da solita come cantante di pianobar e con la band “I Discordia”. Nel 2005 decide di trasferirsi a Roma per studiare a canto a Cinecittà “Campus”, una scuola simile a quella di Amici di Maria De Filippi, ma senza le telecamere. Tra gli insegnanti, la cantante Tosca.
Nel 2008 partecipa all’accademia di Sanremo con il brano “Ama” di cui è autore e compositore. Il 3 luglio 2011 vince il concorso “nuove direzioni-i piccoli o’scia’” nella sezione inediti con il brano “Ama” il presidente di giuria è Giovanni Baglioni figlio di Claudio Baglioni. Il concorso viene realizzato in onore O ‘Scià, che è stato un festival di musica leggera italiana, ideato dal cantautore Claudio Baglioni, svoltosi sull’isola di Lampedusa dal 2003 al 2012 Antonello si trasferisce a Napoli e alla fine dell’anno 2011, decide di formare una band con il bassista Carlo Finardini ed il chitarrista Francesco Frullo, musicisti molto apprezzati nel panorama partenopeo. Sotto il nome di “ASG” la band comincia ad esibirsi in alcuni locali del sud Italia.
Antonello porta avanti contemporaneamente il suo progetto da solista e le attività live con gli ASG.
Nel 2012 vince un famoso Festival in Campania, con il Maestro Peppe Vessicchio in giuria, che lo premia con il primo posto e l’accesso alle selezioni di Sanremo Giovani, con il brano “Cambiarti mai” scritto apposta per Antonello, dal maestro Diego Perris. Seguirà l’uscita del CD omonimo contenente 2 singoli per l’etichetta PMC. Nell’aprile dello stesso anno vince il premio della critica al “Diamond lab” con il brano “Ama”.
Nel 2014 incontra il suo produttore artistico Marco Canigiula. Inizia così, un’intensa collaborazione per il suo primo album da solista “Astronauti”. Contenente 11 canzoni Inedite. Il Brano Astronauti viene presentato alla commissione di Sanremo Giovani. Il 12 marzo del 2015, il singolo Astronauti, viene pubblicato nella compilation “Cantieri Sonori vol.2”, e sempre nel 2015, il brano viene inserito nella compilation “Curiosando in Music vol.1per l’etichetta discografica Warner Chappell Music. Seguiranno tour per le radio locali e concerti, per promuovere il disco.
Nel 2016 e nel 2017 partecipa al festival di Avezzano guadagnandosi il premio come miglior performance con il brano inedito “Assomigliami adesso”
Partecipa per due anni consecutivi al “Proscenium “nella città di Assisi. Festival di musica leggera riservato a cantautori con Orchestra ritmo Sinfonica di 35 elementi (edizione 2018 e 2019)
Nel frattempo nasce l’esigenza di dare una svolta alla band che si chiamerà “Astronauti” come il disco solista di Antonello. Nel corso degli anni cambieranno alcuni musicisti, fino a raggiungere la formazione attuale con il tastierista Salvatore Capuano e il batterista Antonio Perrotta.
Oltre a proporre la propria musica, gli Astronauti reinterpretano in chiave pop-rock alcune delle canzoni più famose della musica italiana.
Nel 2022, l’incontro con il produttore Mario Tortoriello segnerà un nuovo capitolo per la band. Antonello Condoluci è autore e compositore dei brani inediti della band.
“Unici” è il nuovo singolo degli Astronauti disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 23 febbraio 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 8 marzo.
Instagram | Facebook | YouTube