La tredicesima edizione di CUL, il Corviale Urban Lab, promette di essere un festival multidisciplinare ricco di attività e iniziative. Con la direzione artistica di Scuderie MArteLive e la collaborazione delle associazioni locali, ci si aspetta un’ampia varietà di eventi che coinvolgeranno la comunità e celebreranno la cultura contemporanea.
Partito il Corviale Urban Lab
Il 3 e 4 ottobre 2024 prende il via la tredicesima edizione di CUL, acronimo di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare diretto da Giuseppe Casa e organizzato da Procult in collaborazione con le associazioni locali. Questo evento è una celebrazione delle arti e della cultura, aperto a tutti e completamente gratuito.
Collettività e collaborazione
Corviale Urban Lab è il risultato di oltre un decennio di collaborazioni tra le varie associazioni del quartiere, come il Laboratorio di Città Corviale, Stamperia del Tevere e Mitreo Arte Contemporanea. Il festival si svolgerà in sei giorni di eventi, comprendendo performance, laboratori e mostre, nella suggestiva cornice del quartiere Corviale. Le associazioni, quindi, sono: Laboratorio di Città Corviale, Stamperia del Tevere, Comunità X, Mitreo Arte Contemporanea e tanti altri.
Il programma di un festival inclusivo
Pensato per tutte le età, CUL è caratterizzato da un approccio inclusivo. Un appuntamento attesissimo con le arti e con la cultura, pensato per tutti e per tutte le età. Appunto, inclusivo, e totalmente gratuito, articolato in 6 giorni (3 e 4 performance, laboratori dal 2 al 6) che si animeranno di una mostra, due serate di spettacolo multidisciplinare, dieci laboratori e due attività itineranti per le vie di Corviale.
Una grande performance fra i muri e le piazze di un quartiere emblematico, realizzata insieme alla gente e alle Associazioni del territorio, fra teatro, danza, musica, circo e reading al Teatro San Raffaele al Trullo. A cui si aggiungono laboratori che permetteranno a grandi e piccini di fare un tuffo nel vasto mondo delle arti performative e dell’ambiente, fra i colori della multiculturalità. Fra gli ospiti ci saranno nomi come: Balletto Civile, Lorenzo Pataro, Club Imprò, Duo Flosh e molti molti altri.
Mostra del Progetto delle Memorie
La sezione mostre avrà inizio il 2 ottobre con la Mostra del Progetto delle Memorie, curata da Sara Braschi e Sofia Sebastianelli. Saranno esposte foto storiche e attività culturali del quartiere, offrendo una panoramica sulla vita e le trasformazioni di Corviale nel corso degli anni.
Spettacoli e Performance
Le Maratone Artistiche, in programma il 3 e 4 ottobre al Teatro San Raffaele, presenteranno una serie di esibizioni di artisti nazionali e internazionali. Tra le esibizioni più attese ci sono quelle di Alessia Murgi e Lorenzo Pataro, insieme ad altri artisti emergenti del panorama culturale italiano.
Laboratori e Workshop
Il festival offre numerosi laboratori dedicati alle arti performative, all’inclusione e alla sostenibilità. Le attività, gratuite e su prenotazione, daranno l’opportunità a partecipanti di tutte le età di sperimentare la creatività attraverso la musica, il teatro e la costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati.
Attività Itineranti
Oltre ai laboratori e agli spettacoli, CUL prevede attività itineranti come il tour “Pasolini incontra la Street Art a Corviale”, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle opere di street art nel quartiere. Il 5 ottobre, un’altra performance itinerante, “Poesie a Corviale”, porterà la poesia nelle strade del quartiere, coinvolgendo gli abitanti in una ricerca artistica immersiva.
Un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura
Il progetto di CUL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e vincitore di un avviso pubblico di Roma Capitale. Fa parte di MArteSocial, un incubatore culturale che promuove la rinascita dei quartieri attraverso l’arte e la cultura, contribuendo alla coesione sociale e al benessere della comunità.
Per ulteriori informazioni sul programma e su come raggiungere Corviale Urban Lab, visitate il sito ufficiale www.corvialeurbanlab.it https://spettacolo.periodicodaily.com/limbo-festival-2025-scopri-le-date-e-le-novita/