Crip Camp: vince come miglior lungometraggio agli IDA Awards

0
1767
Crip Camp disabilità rivoluzionarie
Crip Camp disabilità rivoluzionarie

Crip Camp, il documentario Netflix su un campo estivo unico per bambini disabili e il suo ruolo di promozione del movimento per i diritti dei disabili, ha vinto il premio come miglior film agli IDA Awards dell’International Documentary Association, in una sorta di sconvolgimento.

Cosa ha vinto il documentario?

Il film diretto da Nicole Newnham e Jim LeBrecht (quest’ultimo ha frequentato il campo titolare da adolescente) ha vinto anche l’ABC News VideoSource Award, riconoscendo il suo abile uso di video d’archivio dagli anni ’70 agli anni ’90.

LeBrecht

“Voglio ringraziare tutti a Camp Jened, lo staff, i consiglieri e i campeggiatori”, ha detto un emozionato LeBrecht mentre lui, Newnham e la produttrice Sara Bolder hanno accettato il premio. “La mia vita ha segnato una svolta quando sono andato lì e voi tutti ne siete responsabili: fate così tanto parte di questo premio”.

Newnham su Crip Camp

Newnham ha aggiunto: “Gli adolescenti hippie e i consiglieri di Camp Jened non avrebbero mai potuto immaginare l’impatto di vasta portata che la loro breve comunità utopica avrebbe avuto sui diritti civili dei disabili in tutto il mondo. Ma osavano immaginare che fosse possibile un mondo migliore e più inclusivo. E abbiamo creduto che una storia coinvolgente e raccontata dalla comunità, un film della loro storia, potesse aiutare a continuare il loro lavoro”.

Netflix

Un’altra vittoria per Netflix, è il cortometraggio dello streamer John Was Trying to Contact Aliens, ha vinto l’IDA Award per il miglior cortometraggio. Il regista Matthew Killip ha accettato la sua storia di un appassionato di elettronica che ha costruito una massiccia operazione di trasmissione radio nella sua casa negli anni ’70, sperando di comunicare con extraterrestri.

Il film e altri vincitori

Il film è stato il favorito per il miglior lungometraggio, avendo vinto una serie di premi pre-Oscar, incluso il Gotham Award per il miglior documentario (in parità con A Thousand Cuts). Ma Time, diretto da Garrett Bradley, non ha lasciato gli IDA Awards a mani vuote. Bradley è stata nominata Miglior Regista e ha anche vinto il già annunciato Emerging Filmmaker Award.


To All The Boys 3: il primo trailer del film Netflix


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here