CRAZY, NOT INSANE, la mente dei più famosi serial killer americani, svelata da una criminiloga a Venezia 77

0
1297
CRAZY NOT INSANE
CRAZY NOT INSANE, Fuori Concorso-Non Fiction a Venezia 77

CRAZY, NOT INSANE di Alex Gibney è un documentario, molto forte, presentato Fuori Concorso-Non Fiction all 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.


Venezia 77, City Hall di Frederick Wiseman fuori Concorso


Trama (CRAZY NOT INSANE)

Ricostruisce l’avventura professionale di Dorothy Otnow Lewis, la criminologa americana che ha passato la vita a indagare la mentalità dei serial killer, studiando per prima gli effetti dei disturbi di individui violenti e le persone con disturbo dissociativo dell’identità, precedentemente noto come disturbo di personalità multipla, e riuscendo poi a farli riconoscere come tali dai tribunali.

Impressionanti sono le registrazioni dei colloqui che la psicologa ha avuto con i più famosi serial killer americani, che cambiano personalità durante le sedute sotto ipnosi.

Dorothy Otnow Lewis

Lewis ha lavorato con detenuti nel braccio della morte e altri detenuti condannati per crimini di passione e violenza.

E’ stato il direttore della clinica DID al Bellevue Hospital, associata alla New York University di New York City.

È professoressa di psichiatria alla Yale e alla New York University ed è autrice di Guilty by Reason of Insanity, un libro che ha scritto sulla base di ricerche condotte con l’aiuto del neurologo Jonathan Pincus.

Alex Gibney

Documentarista premio Oscar e produttore cinematografico americano. All’attività di regista alterna una carriera da produttore di documentari, che ha spesso scritto e diretto.

Nel 2008 vince l’Oscar per il miglior documentario con Taxi to the Dark Side, sul trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e nel campo di prigionia di Guantánamo.

Agli Academy era già stato nominato due anni prima nella stessa categoria con Enron – L’economia della truffa (2005).

Nel 2015 con Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, documentario HBO su Scientology, vince l’Emmy per il miglior documentario.

 Nel 2016 realizza Zero Days sul virus informatico Stuxnet, scoperto nel 2010 e commissionato anni prima dai governi di Stati Uniti e Israele per sabotare il programma nucleare iraniano.

A Venezia è due volte Fuori concorso con The Armstrong Lie (2013), su Lance Armstrong, e con Citizen K (2019), su Mikhail Khodorkovsky e il suo rapporto con Putin.

Regia Alex Gibney

Durata 117′

Paesi USA

Interpreti Dorothy Lewis, Richard Burr, Catherine Yeager, Park Dietz, Bill Hagmaier, Laura Dern

Genere Documentario


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here