Sabato 15 Febbraio 2025, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Sala Cavour del Grand Hotel Des Anglais in Sanremo (Salita Grand Albergo, 134), suggestiva città di Mare, e in concomitanza del Festival della Canzone Italiana, si terrà l’inaugurazione della III Edizione di “CORTI DA MARE”– International Short Film Festival, prodotto e organizzato dalla CINEMART, in collaborazione con Barrett International Group. Durante l’Evento, sarà dedicata particolare attenzione alla Sezione VIDEOCLIP.
Inaugurazione della III Edizione dell’International Short Film Festival in Concomitanza con il Festival della Canzone Italiana
Sabato 15 Febbraio 2025, dalle ore 15:00 alle 17:00, si svolgerà l’inaugurazione della III Edizione di “CORTI DA MARE” – International Short Film Festival. L’evento avrà luogo presso la Sala Cavour del Grand Hotel Des Anglais, situato nella splendida città di mare di Sanremo, proprio durante il Festival della Canzone Italiana. Questo festival, prodotto e organizzato da CINEMART, in collaborazione con Barrett International Group, è dedicato a celebrare il cinema breve e, in particolare, la Sezione VIDEOCLIP.
Iscrizioni e Scadenze per il Premio
Le iscrizioni online per partecipare al Premio si apriranno il 16 Febbraio 2025, e includeranno le seguenti categorie: SHORT FILM FICTION, DOCUFILM, DOC, INTERVIEW, SCREENWRITING, ANIMATION e VIDEOCLIP. Le scadenze per la presentazione dei lavori sono le seguenti:
- EARLYBIRD DEADLINE: 15 Maggio 2025
- REGULAR DEADLINE: 20 Agosto 2025
- LATE DEADLINE: 20 Novembre 2025
- NOTIFICATION DATE: 1 Dicembre 2025
- EVENT DATE: dal 10 al 19 Dicembre 2025
Artisti e Ospiti Speciali
Durante l’inaugurazione, saranno presenti alcuni artisti vincitori della precedente edizione del festival. Tra questi, Paolo Robino Cuddle, premiato nella Sezione Videoclip con “I sensi del mare”, e Tiziana Scimone, che ha ottenuto il secondo premio con “Il lamento del mare”. Inoltre, Gabriele Saro, vincitore del premio per la Miglior Colonna Sonora con il videoclip “Venezia”, si esibirà durante l’evento.
Tra gli ospiti speciali ci saranno Thomas Prearo, autore dell’opera pittorica “Il navigatore nel mare in tempesta”, e Berardino De Bari, cantautore che si esibirà con il brano “Il pianista di Gaza”. Non mancheranno Barbara Braghin, giornalista e modella curvy, e le teenager models Matilde e Sofia Gatti.
Un Messaggio di Solidarietà
Un momento significativo dell’evento sarà la proiezione dello spot di UNICEF ITALIA ETS dedicato ai bambini di tutte le guerre, con particolare attenzione a quelli di Gaza, che affrontano gravi difficoltà. Nel video, i bambini, impossibilitati a frequentare la scuola, si riuniscono per giocare sulla riva del mare, cercando di evadere dalla loro dura realtà.
Ospiti d’Onore e Chiusura dell’Evento
In qualità di ospiti d’onore, saranno presenti il Maestro Vince Tempera, presidente della giuria per la Sezione Videoclip, e il Maestro Angiolina Marchese, presidente della giuria per la Sezione VideoArt. L’evento si concluderà con un omaggio del cantante Gennaro De Crescenzo, che celebrerà la sua illustre discendenza.
Partecipazione Gratuita
L’ingresso al festival è libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite email all’indirizzo ufficiale del premio: [email protected]