Confermate le date del Festival del Cinema di Venezia 2020, con Cannes disponibilità, ma nulla è deciso

0
2068

La 77° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2020 di Venezia diretta da Alberto Barbera si terrà e la data rimane la stessa con la durata di dieci giorni (dal 2-12 settembre 2020) chiaramente con le dovute accortezze. Questo è quanto confermato dal presidente della Biennale Roberto Cicutto che, seppur affermando una certa disponibilità con Cannes , ha smentito una decisione presa per la collaborazione, in un intervista con Cinecittà News dice: ”Con Cannes e tutto può essere studiato, però trovo sconcertante che Thierry Frémaux dica che continua a studiare e non dica cosa vuole fare. Noi andiamo avanti con il nostro programma, se Cannes ci sta ancora pensando non c’è dialogo. Non c’è nessuna ipotesi a oggi.” Il presidente riconosce anche che sarà un Festival differente da ogni anno e che chiaramente prevederà una limitazione delle presenze in sala, infatti afferma:”Credo che il festival debba godere di una ‘extraterritorialità’ rispetto alle misure di sicurezza, un segnale che poi possa estendersi in altre sale. Altre iniziative credo possano trovare luogo con un contingentamento delle presenze in sala, e Venezia potrà essere un grande laboratorio. Un conto è gestire 6-7 luoghi circoscritti, un conto sono migliaia di sale nel territorio nazionale”. Verrà probabilmente utilizzata la tecnologia per qualche soluzione come ad esempio nel caso della stampa internazionale. Potrebbe rappresentare un nuovo inizio per il Cinema che a causa dell’emergenza in corso ha subìto perdite milionarie per il blocco dei film che erano in un uscita in primavera e delle sale.

La 17° Mostra internazionale di Architettura si terrà dal 29 agosto al 29 novembre, il 48° Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele si terrà dal 25 settembre al 4 ottobre e sono confermate anche se posticipate, il Festival del Teatro diretto da Antonio Latella (dal 14 al 24 settembre), della Danza diretto da Maria Chouinard (dal 13 al 25 ottobre) .

La presidente di giuria della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2020 sarà l’attrice australiana Cate Blanchett che nel 2018 è stata anche presidente del Festival di Cannes. Coneferirà il Leone d’oro per il miglior film. Conviene comunque aspettare maggio per saperne di più, Barbera, dopo aver dichiarato che non sarebbe stato un Festival virtuale, e confermando che il festival si sarebbe fatto, ha espressamente detto che a maggio si sarebbe valutata la situazione e solo allora la Biennale avrebbe preso una decisione definitiva. Potrebbero non eserci molte star , piattaforme sicure per i giornalisti e per le conferenze stampe , conferenze con attori via web. Maggio sarà il mese dove tutto sarà piu chiaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here