Nonostante la morte di Andrea Camilleri, l’iconico Commissario Montalbano tornerà un’ultima volta in TV, in quella che è diventata ormai la sua casa: RAI 1. La celebre serie, meritevole di aver reso decisamente “pop” la saga letteraria nata dalla penna del grande autore, ritorna quindi per rendere un ultimo alla leggenda scomparsa qualche mese fa. Non si tratterà di episodi inediti, ma di repliche: per la prima volta in assoluto, quindi, la stagione televisiva di RAI 1 non inizia con dei contenuti originali, un’eccezione che soltanto una personalità come Camilleri poteva generare.
“Il Commissario Montalbano”, infatti, muore insieme al suo autore: per volontà precisa di Camilleri nessuno potrà mai scrivere delle storie inedite sul personaggio interpretato da Luca Zingaretti, dunque non potranno essere prodotti né nuovi romanzi né tantomeno episodi che non si basino su opere già pubblicate da Camilleri. Ciò non impedisce, però, alla RAI di mandare ancora in onda quelli che considera gli episodi più belli che siano mai stati realizzati: la selezione è dunque caduta su 7 episodi, tra cui “La Gita A Tindari”. Di seguito la trama di quest’episodio.
TRAMA DE “LA GITA A TINDARI”: Due fatti molto strani avvengono fra i condomini dello stesso palazzo: un “picciotto” di nome Nené Sanfilippo viene freddato sul poltrone di casa, ed una coppia di coniugi spariscono nel nulla senza lasciare notizie al figlio. Mentre indaga sul secondo caso, il Commissario Montalbano scope che i coniugi hanno partecipato ad una gita presso la località “Tindari”: in una prova fotografica si nota che la coppia era seduta nell’ultima fila del pullman. Proprio in questa foto è presente anche una macchina che sembra seguire il pullman: si tratta proprio della vettura utilizzata da Nené Sanfilippo.
Il futuro del Commissario Montalbano: degli episodi sono ancora inediti
Il fatto che non possano essere realizzati degli episodi al 100% inediti, sulla base di materiale ancora non scritto, non vuol dire che non esistano episodi della serie già girati che debbano ancora andare in onda! Degli episodi completamente inediti del Commissario Montalbano andranno infatti in onda su RAI 1 nel 2020, e saranno effettivamente gli ultimi episodi dello show ad essere realizzati. L’appuntamento resta quindi sulla rete ammiraglia della RAI con un personaggio che gran parte dell’Italia ormai adora, creato da una grandissima penna ed interpretato da un bravissimo attore.
LEGGI ANCHE: Salvo Montalbano e la ricerca costante della giustizia