Come e dove controllare i biglietti vincenti

0
1098

La Lotteria Italia, nota anche come Lotteria di Capodanno, avviene ogni anno il 6 gennaio, a conclusione delle feste natalizie, ed è da sempre una delle lotterie più famose e partecipate dagli italiani.

Storicamente abbinata alle trasmissioni televisive Rai più popolari, nel corso degli anni ha subito diverse variazioni, principalmente relative al prezzo del biglietto e al montepremi in palio oltre che al programma televisivo connesso.

Oggi il premio della Lotteria Italia è di 5 milioni di euro, associato al biglietto vincente, i cui numeri vengono estratti in diretta nel corso della trasmissione “Soliti ignoti – Il ritorno”, il giorno dell’Epifania. Di conseguenza, la vincita non si realizza al momento dell’acquisto del biglietto, ma è necessario attendere l’estrazione dei biglietti vincenti.

Durante la diretta, oltre al primo premio, vengono infatti estratti anche altri premi di prima categoria e ulteriori premi di categoria inferiore. Questi ultimi sono comunicati dal 5 ottobre all’11 dicembre e dal 21 al 25 dicembre, nel corso della trasmissione televisiva, in onda dal lunedì alla domenica dalle ore 20:30 alle ore 21:30.

Puoi acquistare al costo di 5 € i biglietti e partecipare alla nuova edizione della Lotteria Italia dal 14 Settembre 2020 fino al 3 gennaio 2021 alle ore 23:59, per i biglietti online, e fino al 5 gennaio 2021 alle ore 23:59, salvo esaurimento scorte, per i biglietti cartacei.

Non vi è alcuna differenza tra biglietti cartacei e online, ma la disponibilità di biglietti cartacei è limitata ed è necessario recarsi nelle ricevitorie del Gioco del Lotto, nelle Edicole, nella Grande Distribuzione Organizzata, nelle tabaccherie e negli Autogrill. In alternativa, è possibile acquistare un biglietto della Lotteria Italia online ovunque ci si trovi: è sufficiente essere maggiorenni e aprire un conto gioco sul rivenditore ufficiale Lottomatica.it compilando il form di registrazione e fornendo i dati del documento di identità.

Per sapere se hai vinto, è necessario controllare che il numero di serie del biglietto indicato nell’area in basso del biglietto coincida con quello estratto vincente. Se non ti è possibile seguire la diretta il giorno della Befana, controlla se il tuo biglietto Lotteria Italia è vincente sulla sezione verifica vincita Lotteria Italia. Basta accedere all’apposita pagina di Lottomatica.it o scaricare l’app My Lotteries, inserire nei campi dedicati la serie e il numero del biglietto in tuo possesso e scoprire rapidamente se vincente per l’estrazione finale del 6 gennaio 2021.

Vi è inoltre la possibilità di verificare online la vincita di uno dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione tv abbinata con il componente di Verifica Vincite inviando il proprio codice sul sito della Lotteria Italia o chiamando il numero 894444 o ancora inviando un SMS al numero 4770470.

Per non fare come Paolo Villaggio nel famoso film di Neri Parenti “ Ho vinto la lotteria di Capodanno” è bene conservare con cura il proprio biglietto e, in caso di vincita, riscuoterla entro 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’elenco dei biglietti. Il vincitore dovrà presentare il tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali.

Acquistando un biglietto della Lotteria Italia, quest’anno la Befana potrebbe non portare via tutte le feste, ma aprire le danze ai festeggiamenti del biglietto vincente!

Commenti