Citto Maselli: Al regista un omaggio della Biennale di Venezia

0
761
Citto Maselli

La Biennale di Venezia ha il piacere di annunciare, insieme alle Giornate degli Autori e alla Settimana Internazionale della Critica, un Omaggio al regista Citto Maselli.

Chi è Citto Maselli?

Citto Maselli, nome d’arte di Francesco Maselli, un autore che ha attraversato con coerenza e talento molte stagioni del cinema italiano, infatti, più volte apprezzato protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Luchino Visconti

Dopo il documentario da lui diretto Bagnaia paese italiano del 1949, nel 1953 collabora con Luchino Visconti nell’episodio di Siamo donne interpretato da Anna Magnani e nello stesso anno dirige con Cesare Zavattini Storia di Caterina, episodio del film L’amore in città.

Citto Maselli: I lungometraggi

Inoltre, esordisce con i lungometraggi nel 1955 con Gli sbandati, film sulla Seconda guerra mondiale interpretato fra gli altri da Lucia Bosè. Il cinema di Maselli tratta i personaggi e le problematiche sociali in chiave neorealista, affrontando i temi sempre con impegno ideologico, politico e morale.

Premio Federico Fellini

Nel 2010 ha, infatti, ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l’eccellenza artistica al Bif&st di Bari.

Citto Maselli: l’omaggio

È la prima volta che la Mostra, le Giornate degli Autori (che quest’anno festeggiano la 18a edizione) e la Settimana Internazionale della Critica (alla 36a edizione) celebrano insieme il percorso di un artista che ha contribuito alla crescita dell’arte cinematografica non solo con l’impegno in prima persona, ma anche attraverso la collaborazione offerta ad altri grandi maestri del nostro cinema.

La cerimonia

La cerimonia in onore di Citto Maselli avrà luogo nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia) lunedì 6 settembre alle ore 14.00. Il programma prevede, sempre lunedì 6 settembre, alle ore 15.30 in Sala Perla 2 (Palazzo del Casinò).


Becoming Led Zeppelin: Fuori Concorso alla 78. Mostra di Venezia


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here