Cinema in lutto: è morto il fotografo Peppino Rotunno

0
984
peppino rotunno

Una dolorosa notizia è arrivata oggi 7 Febbraio 2021, è deceduto il famoso Direttore della fotografia del Cinema Italiano Peppino Rotunno, e per questo il mondo del Cinema è in lutto. Ha lavorato con i più grandi Registi Italiani come Fellini e Visconti. Inoltre è stato candidato all’Oscar nel 1980 per “All that jazz” di Bob Fosse. Era conosciuto anche all’estero dove apprezzavano la sua arte che sapeva raccogliere la poesia e i dolori della vita attraverso poche inquadrature.


Federico Fellini: 100 anni fa nasceva un dio del cinema


Cinema in lutto: quanti premi aveva vinto Peppino Rotunno?

Peppino Rotunno è scomparso a 97 anni nella sua casa di Roma. Ha collaborato con grandi registi ed è stato candidato all’Oscar nel 1980 per il film”All that jazz”. Tra i tanti premi vinti, anche sette Nastri d’argento, due David di Donatello più quello speciale del Cinquantenario. Rotunno ha ricevuto la Nomination all’Oscar per la migliore fotografia nel 1980 e poi vinse per quel film il prestigioso premio britannico Bafta. Un’altra Nomination ai Bafta l’aveva ricevuta nel 1976 per la pellicola “Il Casanova”di Federico Fellini. Negli ultimi anni ha diretto il corso di Direzione della Fotografia alla Scuola nazionale di cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. A partire dal 2009 il Bif&st di Bari assegna un premio intitolato a Giuseppe Rotunno per il miglior Direttore della Fotografia tra i film del Festival. 

Infine ricordiamo che tra il 1968 e il 1983 Rotunno stabilì un sodalizio con Federico Fellini. In Italia lavorò anche con Lina Wertmüller, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini. Tra i registi stranieri collaborò con John Huston, Terry Gilliam e tre volte con Mike Nichols. Già nel 1966 fu il primo direttore della fotografia non americano ad essere ammesso all’ ASC (American Society of Cinematographers). Un vero maestro che ha insegnato ai giovani che la fotografia deve raccogliere l’anima e i sentimenti nascosti e traportarli sullo schermo.

Pagina Twitter Medusa: https://twitter.com/medusa_film

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here