Cinema d’IDEA: Dall’omaggio a Fabrizio De Andrè al cinema femminile

0
137
Cinema d’IDEA

Cinema d’IDEA: si avvicina alla fine questa 6° edizione del Festival Cinema d’ iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne.

Cinema d’IDEA: cosa ha in serbo la giornata del 30 giugno?

La giornata di domani 30 giugno sarà particolarmente ricca. Si inizia alle 19.30 con la presentazione del libro Dove sei? di Roberta Lena, che dialogherà con la psicologa Lidia Tarantini.

Cinema d’IDEA: DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato

A seguire, alle 21.30, Roberta Lena presenterà il suo documentario di successo DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato (Italia, 2021). Il film non è solo un emozionante omaggio al celebre ed indimenticabile Fabrizio De André, ma è anche un’indagine profonda e toccante sul rapporto padre – figlio.

Il documentario

Il documentario nasce dall’esperienza del tour di Cristiano De André, durato per ben due anni, in cui il cantautore aveva riproposto il concept di uno degli album più famosi del padre: Storia di un impiegato appunto, scritto nel 1973 assieme a Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani e, ancora oggi, di estrema attualità. La Lena ricostruisce questo percorso musicale con le riprese dei concerti ed inediti materiali di repertorio che spaziano dalle lotte sociali a filmati familiari. Il tutto seguito da un unico grande filo conduttore: l’amore primordiale e il rapporto quasi simbiotico di un padre e un figlio.

La Machetera

Alle 23.00, invece, verrà presentato il film cubano La Machetera della giovanissima e talentuosa Yanet Pavon Bernal (Cuba, 2021), alla presenza della protagonista.

Commenti