Chris Brown e Drake mettono fine ad una faida decennale con il singolo “No Guidance”

Rilasciato "No Guidance", duetto fra Chris Brown e Drake: due artisti che da anni erano oggetto di una faida che sembrava non avere fine. Il singolo anticipa il nuovo album di Brown "Indigo".a

0
1268

Nello scenario urban americano è sempre più frequente che alcuni artisti rilascino un alto numero di collaborazioni, concedendo duetti a destra e manca sia ad altre celebrità che ad artisti emergenti. Spesso gli artisti che hanno intrapreso questa direzione sono soliti realizzare svariate collaborazioni anche fra di loro, ma questa regola ha un’importante eccezione: quella di Chris Brown e Drake. Entrambi protagonisti di un numero incredibilmente lungo di duetti e collaborazioni, i due hanno dei fanbase molto spesso coincidenti, ma dissapori privati li hanno portati a comportarsi da veri e propri nemici per circa un decennio, con tanto di parole al vetriolo in varie intervista e addirittura una clamorosa rissa fra membri dei rispettivi entourage.

Certo, qualche sporadico avvicinamento negli anni c’è stato (Drake appare in uno dei remix ufficiali della hit di Brown “Deuces”; entrambi appaiono in uno stesso singolo della rapper Nicki Minaj, “Only”) ma i segnali di disgelo sono stati talmente sporadici da risultare estremamente inconcludenti in passato. Ebbene, questa “guerra fredda musicale” è ormai conclusa e, dopo aver annunciato ciò mesi fa tramite un’apparizione di Chris ad un concerto di Drake, adesso i due hanno finalmente compiuto il passo che milioni di ascoltatori stavano aspettando: la pubblicazione di un vero e proprio duetto.

Il brano in questione si intitola “No Guidance” e, per quanto riguarda lo stile musicale, è sicuramente più una canzone da Chris Brown che da Drake: una caratteristica che appare sensata, considerando che il pezzo sarà incluso in “Indigo”, prossimo album di Brown in uscita il 21 giugno. Ci troviamo davanti infatti ad una mid tempo R&B in stile moderno, proprio ciò che già predominava nello scorso album di Brown “Heartbreak On A Full Moon” ed in buona parte dell’acclamatissimo “X”: un tipo di produzione che esalta molto la bellissima timbrica del cantante, rafforzata da un’interpretazione decisa che incrementa ancora di più la potenza del brano.

L’apporto di Drake è molto buono nella seconda parte del brano, quella in cui appunto rappa, mentre è meno efficace nella prima, in cui appare nelle vesti di cantante: un interprete con un timbro più caldo avrebbe fatto meglio, ma ciò non toglie che neanche la sua resa vocale sia da buttare. Nel testo, il brano è una dichiarazione d’interesse verso un personaggio femminile creata con il classico stile urban, in cui il sesso viene messo in primo piano davanti al sentimento, senza però rinunciare del tutto all’aspetto romantico ed all’intenzione di dar via ad una storia seria. In definitiva, si tratta di un brano perfetto per lo scenario urban attuale ma che non scade troppo nel seguire una moda, e soprattutto che rifiuta l’utilizzo di autotune, pratica che in altre occasioni aveva invece guastato il bel timbro di Brown in sporadici singoli recenti. Di seguito l’audio di “No Guidance”.

Come anticipato, “No Guidance” farà parte di un nuovo album di Chris, “indigo”, in uscita il 21 giugno. Vi riportiamo di seguito l’eclettica copertina e la lunghissima tracklist del progetto, che in ben 37 tracce avrà l’onere di dover rispettare un concept e non annoiare per un tempo davvero lungo. Ad aiutare Chris ci saranno molti ospiti più e meno noti (tra cui segnalo Justin Bieber e Nicki Minaj), ma non mancheranno nemmeno i brani da solista. Ascoltando i brani rilasciati finora, sembra di trovarsi davanti ad un album prevalentemente R&B, capace di esplorare in lungo ed in largo questo genere. Sarà comunque interessante verificare se il progetto includerà anche esperimenti con altri generi, cosa che ormai da anni Brown non fa certo mancare, dimostrando una versatilità fuori dal comune.

1. Indigo
2. Back To Love
3. Come Together (feat. H.E.R.)
4. Temporary Lover (feat. Lil Jon)
5. Emerald (feat. Juicy J & Juvenile)
6. Burgundy
7. Red
8. All I Want (feat. Tyga)
9. Wobble Up (feat. Nicki Minaj & G-Eazy)
10. Keep A Stack (feat. Lil Wayne & Joyner Lucas)
11. Heat (feat. Gunna)
12. No Guidance (feat. Drake)
13. Girl Of My Dreams
14. Natural Disaster
15. Aura
16. Don’t Check On Me (feat. Atia “INK” Boggs & Justin Bieber)
17. Sorry Enough
18. Juice
19. Cheetah
20. Undecided
21. BP
22. No Judgement
23. Side Ni**a
24. Throw It Back
25. All On Me
26. Sexy (feat. Trey Songz)
27. Let’s Smoke
28. Early On (feat. Tank)
29. You Like That
30. Troubled Waters
31. Take A Risk
32. Lurkin (feat. Tory Lanez)
33. Trust Issues
34. Act In
35. Part Of The Plan
36. Play Catch Up
37. Dear God

Commenti