Chosen Family, Rina Sawayama incontra Elton John

0
670
Copertina di chosen family

Si può creare una famiglia senza sangue ad unirci, ma solo affetto? Rina Sawayama ed Elton John lo sanno fin troppo bene: eccoli unirsi nel duetto Chosen Family, celebrazione dell’affetto platonico queer.

Di cosa parla Chosen Family?

Una famiglia creata non dal sangue, ma dalla scelta. Raccogliendo e incontrando le persone giuste in un ambiente che sia sicuro, e personale, magari in fuga da un mondo “civilizzato” del quale non ci si sente parte. Un concetto che fa parte del mondo queer sin dagli albori, raccontato in opere come Pose, It’s A Sin e The Old Guard. E al quale Rina Sawayama ha dedicato una delle canzoni più amate del suo primo album SAWAYAMA, intitolata Chosen Family. 

La traccia è una delle più apprezzate di SAWAYAMA, accolta con affetto dal pubblico queer e non solo. Il concetto è semplice, ma raccontato con l’affetto e la vicinanza di chi si sente davvero parte di quella nuova realtà. La Sawayama stessa ha scritto la traccia ispirandosi al mondo adolescenziale della sua crescita. Spesso ostracizzata a causa delle sue origini asiatiche (fenomeno persistito anche dopo l’ascesa alla fama, come ai Brit Awards del 2020, dai quali fu esclusa per la doppia cittadinanza), la cantante era solita trovare accoglienza e “famiglia” nei compagni di scuola, spesso membri della comunità LGBT. La cantante stessa è pansessuale e possiede un ricco seguito queer – e ai suoi fidi Pixels, questo il nome della sua fanbase, è dedicata Chosen Family. 

Storia di famiglie acquisite

La traccia è un altro passo avanti in una recente sequela di collaborazioni pop del fenomeno britannico, che negli anni passati ha collaborato con varie popstar contemporanee. Si notino anche Sine From Above di Lady Gaga e Learn To Fly con i Surfaces, il gruppo dietro alla hit Feeling Good. Anche in Chosen Family la voce di Elton John è testimonianza della sua carriera imponente. Calda, affettuosa, complementare con il timbro maturo e dolce di Rina Sawayama. La differenza d’età e di epoca d’oro dei due artisti si adatta magnificamente alla tematica della traccia, cancellando qualunque possibile lettura romantica e trasmettendo l’affetto famigliare che era così determinata di raccontare. 

Sawayama ed Elton John hanno presentato il remix di Chosen Family durante un’intervista per Zane Lowe per Apple Music. 

Qui per seguire Rina Sawayama

E voi vi ricordate Sawayama? Cliccate qui per riscoprirlo

Commenti