Chi vince Sanremo 2024?

0
383

Circa 7 ore ancora e Amadeus darà il via alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Come ogni anno i riflettori sono puntati inizialmente ai commenti degli addetti ai lavoro, ovvero i giornalisti che hanno la possibilità di ascoltare in anteprima le versioni dei brani registrati in studio, ognuno una sola volta. Dunque, sia per i ritmi che per gli argomenti trattati, partono i primi pronostici di chi vince Sanremo 2024. Quest’anno a farsi ascoltare, oltre i bookmakers, sono anche i supporti dell’intelligenza artificiale, come Alexa di Amazon e la ChatBot chiamata ChatGPT. Scopriamo cosa ne pensano.

I primi ascolti delle canzoni per i giornalisti

Chi vince Sanremo 2024? Lo avranno pensato senz’altro i giornalisti che si sono trovati ad ascoltare in anteprima le canzoni in gara al Festival di Sanremo che inizierà tra qualche ora. Ognuno ascolta una sola volta ogni brano che sarà in gara. E il brano è quello registrato in studio che sarà successivamente trasmesso dalle radio e sulle piattaforme digitali.

Subito abbiamo saputo che quest’anno gli artisti in gara ci faranno ballare. Infatti, la maggior parte delle canzoni è dance. Poche le ballad. Urban, rap, funk, pop sono i generi musicali delle trenta canzoni in gara. Quale arriverà prima?

Chi è il vincitore di Sanremo 2024?

Quest’anno a farsi ascoltare in tema di pronostici sono anche i supporti dell’intelligenza artificiale, come Alexa di Amazon e la ChatBot chiamata ChatGPT.

Secondo Alexa

Amazon Alexa è un assistente vocale personale dotato di intelligenza artificiale. Sviluppato dall’azienda statunitense Amazon, è stato utilizzato per la prima volta nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot. E’ smart speaker. Ovvero è capace di rispondere agli interrogativi umani fornendo risposte immediate e chiare. Alexa ci accompagnerà durante tutta la settimana con pagelle, voti, sondaggi e commenti.

Da oggi 6 febbraio 2024 è possibile chiedere al nostro dispositivo Alexa: “Ci vincerà Sanremo?”. E risponde: “Secondo me quest’anno il Festival lo vinceranno i The Kolors o Alessandra Amoroso, e non dimentichiamoci di Mahmood”.

Secondo ChatGPT

ChatGPT è un chatbot che sfrutta intelligenza artificiale generativa e apprendimento automatico. Si basa su un modello conversazionale, per dialogare, per iscritto, con utilizzatori finali umani. Anche ChatGPT è stata interrogata su chi potrebbe vincere questa edizione di Sanremo. Ai brani in gara, ha assegnato un punteggio tra il 7 e il 9, attraverso criteri, Cioè:

  • il testo e il significato;
  • la melodia;
  • l’originalità;
  • l’emozione che trasmette;
  • l’esecuzione;
  • l’impatto complessivo.

Chi ha preso 9 in pagella? Le canzoni di Emma, Fiorella Mannoia, Il Tre, Loredana Bertè, Maninni, Renga e Nek e i Santi Francesi. Dovendo scegliere solo una canzone, il sistema ha dato per vincitrice quella della Mannoia.

E i bookmakers?

Le quotazioni dei bookmaker vedono al prima posto Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa. Come pure sul podio Fiorella Mannoia, Ghali e Geolier. Ma non sono da escludere Loredana Bertè, Il Volo e Negramaro.

Giornalisti e esperti a cui viene chiesto chi vincerà Sanremo 2024, rispondono che dipenderà dalla canzone. Questa affermazione è valida per tutti, giacché si sa che a Sanremo spesso il gusto dei critici non va a braccetto con quello del pubblico.

https://spettacolo.periodicodaily.com/amazon-music-presenta-la-campagna-sanremo-2024-dirige-il-format-il-maestro-peppe-vessicchio/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here