A partire dal 10 giugno 2019 andrà in onda “Chernobyl”, nuova serie tv originale Sky e HBO, costituita da cinque episodi ispirati alla più grande catastrofe nucleare della storia, avvenuta il 26 aprile 1986.
Sono passati 33 anni dall’esplosione del reattore numero 4 della centrale di Chernobyl, a 120 km da Kiev; una tragedia dalla portata inimmaginabile, le cui conseguenze sono state e sono devastanti.
Il materiale radioattivo fuoriuscito ha raggiunto tutta l’Europa e ancora oggi l’area vicina alla centrale nucleare ha un livello altissimo di radioattività.
Chernobyl
La miniserie si concentra sulla portata straziante del disastro, sviscera i motivi e gli errori per i quali è avvenuto e racconta le storie di chi ha rischiato la vita per tentare di limitarlo.
Le riprese sono iniziate il 13 maggio 2018 a Fabijoniskes, un sobborgo di Vilnius, cittadina dall’atmosfera sovietica perfetta per ritrarre la città fantasma di Pry”jat’, abbandonata dopo il disastro nucleare.
Il cast si è poi trasferito nel comune distrettuale di Ignalina, dove si trova una centrale nucleare dismessa, e infine in Ucraina per girare le scene finali minori.
Il cast
Le cinque puntate della serie tv “Chernobyl” sono dirette dal regista di Breaking Bad Johan Renck e scritte da Craig Mazin, che, assieme a Carolyn Strauss e Jane Featherstone, è anche produttore esecutivo della serie.
Jared Harris veste i panni di Valery Legasov, scienziato sovietivo scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente, uno dei primi a rendersi conto della portata del disastro.
Stellan Skarsgard interpreta Boris Shcherbina, capo della commissione governativa su Chernobyl istituita dal Cremlino nelle ore successive alla tragedia.
Emily Watson è Ulana Khomyuk, fisica nucleare sovietica che lotta con tutte le sue forze, mettendo a repentaglio la propria vita, per risolvere il mistero che ha generato il disastro.
Jessie Buckley, nelle vesti di Lyudmilla Ignatenko, giovane moglie del pompiere Vasily, che non riesce a evitare l’esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl.