Che fine ha fatto Liam McIntyre?

0
8973
Liam McIntyre

Spartacus

Il ruolo televisivo che ha reso famoso Liam McIntyre è stato quello di Spartacus nell’omonima serie Spartacus. La serie, prodotta dal 2010 al 2013, è composta da 3 stagioni e 33 episodi complessivi, più uno spin-off/prequel di 6 puntate realizzato tra la prima e la seconda stagione. Liam ha interpretato il ruolo del protagonista trace per i 20 episodi componenti la seconda e la terza stagione (La vendetta e La guerra dei dannati) dopo essere subentrato ad Andy Whitfield, il protagonista originario che ha dovuto abbandonare il ruolo a causa del tumore che lo colpì al termine delle riprese della prima stagione. La produzione della seconda stagione fu per questa ragione temporaneamente bloccata, per permettere ad Andy di curarsi, purtroppo senza successo, dal momento in cui dovette arrendersi dopo una lunga lotta al linfoma non Hodgkin. Durante questa pausa venne realizzata la miniserie prequel Spartacus: Gli dei dell’arena. Nei panni del gladiatore trace Liam è subentrato nella seconda stagione, quando il suo personaggio era intento a vendicarsi contro l’esercito romano guidato dal pretore Glabro, che infatti troverà la morte per sua mano durante la battaglia del Vesuvio. Nella terza ed ultima stagione Spartacus è impegnato col suo esercito di ribelli contro Marco Crasso e le sue numerose legioni, e durante la battaglia finale, dopo aver quasi avuto la meglio sull’avversario, verrà colpito alle spalle dai soldati nemici per poi morire in pace sulle montagne, felice di potersi finalmente ricongiungere all’amata moglie Sura deceduta tempo addietro. Sostituire Andy Whitfield emozionalmente non è stata una impresa semplice, ma Liam ha saputo calarsi bene nel personaggio continuando a renderlo amato dal pubblico.

The Flash, i cortometraggi ed il cinema

Sempre sul piccolo schermo, dopo qualche comparsa, un altro ruolo di rilievo che McIntyre ha avuto è stato quello di Mark Mardon/Mago del Tempo in The Flash, serie televisiva supereroistica sul velocista scarlatto. Il suo personaggio è un metaumano con il potere di controllare gli agenti atmosferici, potere conseguito grazie all’acceleratore di particelle degli STAR Labs. Anche suo fratello Clay aveva lo stesso potere e, dopo la sua morte, Mark ha cercato di distruggere Central City; ma Barry Allen/Flash, dopo varie peripezie, è riuscito a sconfiggerlo e a farlo arrestare. Liam ha presenziato allo show della DC nel corso delle prime due stagioni.

Liam ha recitato anche in diversi cortometraggi, ben 5 tra il 2007 ed il 2010. Invece al cinema ha recitato in: Niflheim: Blood & Bullets (Nathaniel Iwaszko, 2009), Ektopos (Ben Shackleford, 2011), Hercules – La leggenda ha inizio (Renny Harlin, 2014) e Security (Alain Desrochers, 2017).

E oggi?

Liam ha recitato ultimamente nel film di co-produzione statunitense-russa See You Soon diretto da David Mahmoudieh. La pellicola, di genere romantico-sportivo, è uscita nelle sale russe ed americane a fine luglio 2019, mentre in Italia non è ancora arrivato. Nel cast spicca anche la presenza di Harvey Keitel.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here