Che Cosa Aspettarsi Quando si Aspetta – ottima commedia americana

"Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta" è una commedia del 2012: un cast stellare ci racconta molte tipologie diverse di gravidanza, e non solo...

0
1030

“Che Cosa Aspettarsi Quando si Aspetta” è una commedia del 2012 diretta da Kirk Jones e sceneggiata da Shauna Cross e Heater Hatch. In quanto commedia ad episodi, il suo cast presenta numerosissimi attori: fra gli altri, comunque, abbiamo Elizabeth Banks, Cameron Diaz, Anna Kendrick, Chris Rock, Brooklyn Decker, Jennifer Lopez, Rodrigo Santoro, Chace Crawford e Matthew Morrison. Il tema centrale dell’opera è, appunto, tutto quello che può accadere ad ogni tipologia di coppia mentre è in attesa di un bambino.

TRAMA: 5 coppie completamente diverse fra loro per classi sociali, caratteri, professioni e dinamiche che portano sia la coppia ad unirsi che il bambino ad essere concepito, si ritrovano in situazioni molto diverse, tutte possibili anche nella vita reale. Fra chi non riesce ad avere un proprio figlio ed adotta, padri felici e quelli che necessitano di frequentare altri neo-padri per capire come comportarsi, coppie sposate che riescono ad avere un figlio dopo anni e chi ci riesce al primo colpo, persone che fanno un figlio quasi per caso e casi in cui si verifica un aborto spontaneo, chi vive una vita abbastanza anonima e chi deve destreggiarsi fra la gravidanza ed una carriera impegnativa da portare avanti, tutte le vicende sono seguite con un realismo capace di mostrarne sia i risvolti seri che quelli più buffi.

Valutazione del film “Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta”

“Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta” è una commedia molto ben fatta, che riesce a mostrare con una buona dose di realismo un sacco di diverse situazioni che possono effettivamente verificarsi nella vita di tutti i giorni. La regia e la sceneggiatura sono strutturate in maniera impeccabile così da mostrare da vicino sentimenti, sensazioni e dinamiche che possono verificarsi a persone completamente diverse ed in situazioni molto disparate quando c’è un terzo essere umano in arrivo: il concept del film è del resto già anticipato nel titolo, che in maniera molto precisa descrive quello che andremo a vedere in quest’opera. Il cast include tante grandi star, e la resa davanti alla macchina da presa è abbastanza buona: c’è chi riesce a calarsi in un modo impeccabile nel suo personaggio, chi è credibile soltanto nei frangenti comici ma molto meno in quelli seri o viceversa, ma in generale il livello regge. La sceneggiatura riesce davvero a creare personaggi capaci di rappresentare un ampio spettro di umanità, rifugiandosi solo di tanto in tanto in stereotipi da commedia americana e creando per il resto delle figure abbastanza originali.

Samba – l’immigrazione raccontata in un’intelligente commedia francese

Il risultato è che sia i momenti comici che quelli drammatici riescono a colpire per il loro realismo: leggerezza e serietà si danno il cambio l’uno dopo l’altro nel descrivere problemi di carattere biologico, ideologico e comportamentale che si possono avere in un’infinità di gravidanze differenti, e più in generale la rappresentazione riesce a mostrare dinamiche familiari molto importanti che non sempre riguardano strettamente il mettere al mondo un bambino. Molto efficaci anche alcuni personaggi secondari, che pur incarnando stereotipi sono molto funzionali sia per i risvolti comici del film che nel rappresentare delle figure che possono avere dei ruoli più o meno importanti nelle vite di neogenitori: amici, colleghi di lavoro, conoscenti, altri genitori. In definitiva si tratta di un film assolutamente promosso: non certo un capolavoro che rimane impresso nella memoria, ma sicuramente un buon lavoro che fa riflettere ed intrattiene per un paio d’ore.

Di seguito il trailer di “Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta”. Il film è disponibile in streaming su Netflix, Google Play, YouTube, MediasetPlay ed altre piattaforme.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here