Charlotte De Melo 100 Notifiche, solitudine millenial

0
1109
Charlotte Del Melo 100 Notifiche

Una noiosa notte di lunedì, un telefono pieno di notifiche ancora non aperte. È la storia che Charlotte de Melo racconta in 100 Notifiche, il suo ritorno alla musica italiana.

Charlotte De Melo: di chi sono le 100 Notifiche?

Ecco il ritorno di Charlotte De Melo, cantante italo-brasiliana che debutta con l’istantaneamente memorabile titolo di 100 Notifiche. La ragazza, già reduce del rilascio di alcune tracce in lingua portoghese, torna all’italiano per una traccia molto radiofonica. Il potenziale per un tormentone c’è tutto, e con esso quello per un riconoscimento più vasto. 

100 Notifiche è distribuita dalla casa discografica La Voce. Vede la collaborazione di Vincenzo Mario Cristi, un’altra figura dal pedigree interessante. È stato tra gli altri collaboratore di Marco Mengoni, Enrico Ruggeri e Martina Attili. Il lavoro è costruito su misura per la sua esecutrice, e nel valorizza la graziosa e limpida voce. Charlotte De Melo racconta un sentimento puramente millenial, dietro a 100 Notifiche, un senso di indifferenza e abulia da lunedì pomeriggio da passarsi da soli, cercando di superare la noia. Ha il tono giusto per raccontarlo, calmo e dignitoso, e la traccia risulta immediatamente orecchiabile. 

Solitudine di lunedì

Charlotte De Melo è una classe 2004, di origini romane e brasiliane, e ne fa un vanto: così le cento notifiche sono una metafora della solitudine. E con essa della mancanza di cura di sé: il telefono giace abbandonato sul letto, nessuno risponde, e le notifiche rimangono ancora intatte. Su una produzione immacolata, sintetica senza essere minimale, la sua dolce voce racconta di quello che sembra essere solo un noioso lunedì senza niente da fare. 

Alla fine sono i social network il posto giusto per raccontare quel sentimento, e cercare magari di sentirsi meno soli. Charlotte De Melo veste bene i panni della ragazza qualunque – 100 Notifiche diventa una storia collettiva, un racconto universale e condiviso. Sicuramente tirerà su qualcuno che la conoscerà, e sarà l’inizio di una bella carriera. 

Qui per seguire Charlotte De Melo su Instagram

Vi piace la musica italiana? Scoprite i nostri pezzi su Sanremo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here