Charlatan – il potere dell’erborista, la nuova pellicola diretta da Agnieszka Holland.
Il racconto è basato sulla vera storia del guaritore ceco Jan Mikolášek, che dedicò la sua vita a curare i malati utilizzando piante medicinali. Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 12 agosto, distribuito da Movies Inspired.
Di cosa parla Charlatan – il potere dell’erborista?
Sinossi: Poche storie vere percorrono la sottile linea tra il bene e il male in modo così precario come quella di Jan Mikolášek, un erborista ceco del XX Secolo il cui grande successo ha mascherato il più cupo dei segreti. Mikolášek ha raccolto fama e fortuna trattando celebrità del periodo tra le due guerre, nazisti e comunisti, con la sua non comune abilità per la “diagnosi urinaria”.
La brama di crudeltà
Ma la sua passione per la guarigione sgorgava dalla stessa fonte della brama di crudeltà, sadismo e incapacità di amare che solo una persona riuscì mai a domare: il suo assistente, František. Mentre un processo farsa minaccia di svelare questi segreti e di annullarlo, le dicotomie di Jan vengono messe alla prova decisiva, con in bilico il destino dell’unico amore della sua vita. Una storia personale ricca di colpi di scena come lo è stato il secolo stesso, nonché una riflessione sul prezzo che si paga per seguire con determinazione la propria vocazione.
Cast Artistico
Jan Mikolášek: Ivan Trojan, Giovane Jan Mikolášek: Josef Trojan, František Palko: Juraj Loj, Mülbacherová: Jaroslava Pokorná, Zlatohlávek: Jiří Černý, Interrogatore :Miroslav Hanuš.
Charlatan – il potere dell’erborista: Cast Tecnico
Regia: Agnieszka Holland
Sceneggiatura: Marek Epstein
Fotografia e riprese: Martin Strba
Montaggio: Pavel Hrdlicka
Production Designer: Milan Bycek
Costumi Katarína: Štrbová-Bieliková
Sound Designer Radim Hladik jr.
Musiche: Antoni Komasa-Lazarkiewicz
Trucco: René Stejskal, Gabriela Poláková
Executive Producer: Aleš Týbl
Casa di produzione: Marlene Film Production
Prodotto da: Šárka Cimbalová, Kevan Van Thompson
Il regista
Ho avuto la fortuna di avere un meraviglioso gruppo di persone per realizzare questo film: il direttore della fotografia Martin Strba, il production designer Milan Bycek, il montatore Pavel Hrdlicka, il compositore Antoni Komasa Lazarkiewicz, l’attore Ivan Trojan, tutte persone con cui avevo già lavorato in precedenza nella miniserie Burning Bush – Il fuoco di Praga.