Cesare Zavattini: il premio a Venezia il 31 agosto e 7 settembre

0
201
Cesare Zavattini

Doppio appuntamento a Venezia per il Premio Cesare Zavattini nell’ambito della 78esima Mostra d’Arte Cinematografica. Infatti martedì 31 agosto sarà ospite dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, per Bookciak, Azione!

Chi dirige il premio Cesare Zavattini?

Il Premio ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, in collaborazione con SNGCI e ancora, Spi-CGIL, giunto alla sua X edizione, che celebra l’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak, corti realizzati da giovani filmmaker e ispirati a romanzi e graphic novel di produzione italiana.

Presidente di Giuria

Quest’anno presidente di giuria del Premio è Zerocalcare. Inoltre, l’evento di premiazione avrà luogo presso la Sala Laguna (via Pietro Buriatti 1, Venezia Lido), alle ore 20:00; prenotazioni al sito delle Giornate degli Autori.

Il premio Cesare Zavattini

Il Premio, giunto alla VI edizione, promuove la realizzazione di tre cortometraggi che prevedano il riuso creativo del cinema d’archivio. All’iniziativa possono concorrere giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione AAMOD, degli archivi partner o di altri archivi.


Official Competition: in Concorso a Venezia 78


Commenti