Casadilego: esce il singolo “Giardino”

0
437
Casadilego: cover di Giardino

In attesa di vederla sul grande schermo con “My Soul Summer”, Casadilego torna con il nuovo singolo “Giardino”.

Chi è Casadilego?

Elisa Coclite, in arte Casadilego, è una cantautrice classe 2003. Vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, nella squadra delle Under Donne di Hell Raton, sin dalle Audition convince tutti e 4 i giudici con una cover di Joni Mitchell. Dopo aver conquistato pubblico e critica, esce il suo primo EP “Casadilego”, che contiene i brani eseguiti durante i live di X Factor 2020. Tra questi troviamo i due inediti “Vittoria” e “Lontanissimo”, che vantano la firma di Strage alla produzione. Da qui in poi si dipana la sua strada nella scena musicale italiana: il rapper Nitro la sceglie come featuring nel brano “Mr & Mrs Smith” e il singolo “Vittoria” conquista la certificazione di disco d’oro. A marzo di quest’anno l’abbiamo vista anche sull’ambito palco dell’Ariston durante la 71esimo edizione del Festival di Sanremo, dove ha duettato con Francesco Renga sulle note di “Una ragione in più”, brano della Vanoni.

Casadilego: “Giardino”

In attesa di vederla sul grande schermo con “My Soul Summer”, Casadilego continua a produrre musica, sperimentando e incantando con la sua incredibile voce. Tra rime incastonate in metriche scomposte e sonorità elettroniche, “Giardino” è prodotta da Estremo, giovane producer che ha firmato negli ultimi anni brani di diversi noti artisti della scena urban italiana. “Ho una certezza”, commenta Casadilego. “In mezzo ai temporali e ai giorni tranquilli, nonostante lo scorrere del tempo che è incessante ed è spaventoso, con la vita che corre e la gente che incontriamo, abbandoniamo, amiamo e disprezziamo fino a stare bene o male, c’è una cosa che è sempre ferma, infinita e ci ascolta. Questa cosa è l’universo. È lì e ci guarda, ci sente, ci ascolta. A volte questa consapevolezza rende solo le cose più difficili, altre volte invece ci salva.”

“Millepiani”

“Giardino” arriva dopo “Millepiani”, brano estivo e leggero che ha inaugurato il nuovo progetto artistico di Casadilego dopo X Factor e l’omonimo EP d’esordio. In particolare, il video del brano ci ha trasportato in una dimensione cinematografica molto cara all’artista, di cui potremo vederne a breve l’evoluzione nella produzione di Fabio Mollo.

Commenti