Il Cartoon Movie, non è un festival o un esposizione di cartoni, ma un luogo di opportunità per produttori e distributori del cinema di animazione. Ma perchè è cosi’ importante ?
Cosa é il Cartoon Movie?
Il Cartoon Movie è un luogo di incontri, una vetrina per produttori cinematografici che sperano di essere finanziati nei loro progetti di animazione. Si tiene ogni anno a Bordeaux, piccola cittadina Francese. Il progetto nasce nel 1999 con l’intento di aiutare a far si che le idee artistiche di giovani sognatori prendano vita grazie ad un generoso e necessario sostengo economico per realizzarle. Da allora sono 398 i film che hanno ottenuto un budget disponibile da portare a termine la loro creazione e diventare veri e propri cartoni. Da questi incontri infatti nasce la possibilità che finanziatori vedendo i progetti credano in alcuni di essi tanto da finanziarli per la loro riuscita.
Kids’ Choice Awards 2021: i vincitori
Ci sarà l’edizione 2021?
La risposta è si! Il Cartoon Movie non ha ceduto nonostante il difficile periodo covid che non ha fermato la macchina del cinema dei cartoni. Quest’anno quindi sarà un evento del tutto digitale. A partecipare sono 16 paesi europei con 55 film da proporre, 21 di questi sono francesi, 9 spagnoli, 3 dalla Romania, Italia e Germania. Ivan Agenjo produttore spagnolo e facente parte dell’ Associazione catalana dei produttori di animazione ha riferito in merito alla situazione diffide presente in Spagna. Dove ci sono molti di giovani talenti, che hanno dovuto cercare fortuna nel campo andando all’estero, chi in Francia, chi Inghilterra o spesso in USA. Molti hanno poi fatto ritorno poi nel paese natale per fondare la loro industriale cinematografica.
Curiosità:
In tema di Cartoon Movie, non solo la Spagna ma anche la Romania ha lamentato il poco interesse del proprio paese verso il finanziamento dei progetti interni. Ivan Agenjo riferisce che c’è stato un miglioramento soprattutto in termini di possibilità di studio di materie cinematografiche in Spagna, ma questo non permette poi di sviluppare o far crescere progetti senza validi finanziamenti. La Rumena Anca Damian, autrice di diverse produzioni internazionali, ha detto a riguardo ” c’è una grande creatività in Romania, ma gli artisti non hanno alcun riconoscimento. Alcuni come me hanno contatti internazionali che gli permettono di progettare, ma lo stato non ci aiuta in alcun modo”. Ecco il motivo per cui il Cartoon Movie diventa necessario ed essenziale per portare alla luce piccoli capolavori che altrimenti non prenderebbero vita.