Inizia il conto alla rovescia per l’arrivo di Natale 2023. Mancano 53 giorni all’amata e odiata festa. Infatti non tutti amano il Natale per i tristi ricordi che può evocare. Mentre in tanti lo amano per vivere l’attesa e tutti i suoi riti. Ad esempio la famiglia riunita e il concedersi tempi e ritmi più lenti. Amato o odiato che sia, certamente è il periodo dell’anno dove possiamo ascoltare vecchie canzoni o di nuove che escono appositamente in questo periodo e sono tipiche natalizie. Ma quali caratteristiche hanno le canzoni natalizie? Andiamo a scoprire anche cosa evocano e quali sono i brani del Natale 2023.
Le canzoni di Natale
Le canzoni di Natale, cantate nel mese di dicembre, certamente catturano la nostra attenzione anche per questo 2023.
Il Natale porta ricordi, emozioni e tradizioni del passato e questi si ritrovano nelle canzoni. Infatti, la musica influisce sulla mente, sul corpo e sulle emozioni. Le feste natalizie portano le tradizioni e i riti che ricordano la nascita di Gesù. Come pure decretano l’inizio dell’inverno.
Alcune canzoni, anticamente, sono state tramandate oralmente. Altre trascritte e arrivate fino a noi.
In ogni caso, rappresentano una magia e dei grandi classici, passati, presenti e futuri.
Origine
Le prime canzoni natalizie vengono cantate nel XV secolo. Nascono dalla trasformazione di antiche canzoni popolari. Queste erano cantate durante le feste popolari e descrivevano storie d’amore o di cronaca.
Il significato delle canzoni di Natale
La musica natalizia è composta da vari generi musicali. Questi vengono ascoltati o eseguiti durante il periodo natalizio.
Le canzoni di Natale influiscono sull’emotività. Alcuni possono mostrare stress ascoltandoli. Dunque, non li apprezzano. Alcune canzoni rievocano i ricordi più profondi così da riportare alla mente avvenimenti del passato. Come pure luoghi o persone dimenticati.
Il peso dei ricordi durante l’ascolto delle canzoni di Natale è condizionato dal significato che ognuno attribuisce al Natale. Appunto, amare le feste e gradire il Natale. Oppure mettere di cattivo umore e sentirsi come intrappolati.
Le canzoni che canteremo a Natale 2023
Le canzoni di Natale 2023 sono sia canzoni tipiche natalizie che, ascoltate anche in periodi diversi dell’anno, riportano immediatamente all’atmosfera natalizia, sia nuovi brani che escono nel periodo natalizio.
Classici natalizi
Alcune canzoni tipiche di Natale, definite classici, sono:
- All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, che annuncia il tour per le vacanze di Natale 2023. Ed è già ‘All I Want for Christmas Is You’, il singolo pubblicato nel novembre del 1994, uno tra i brani più conosciuti al mondo;
- Holly Jolly Christmas di Michael Bublè, esce nel 2011;
- Last Christmas dei Wham!, che è uscita per il Natale del 1984, scritta dal cantante del gruppo George Michael. Parla di una storia d’amore, finita proprio nel periodo natalizio;
- Let It Snow!, cantata da Frank Sinatra nel 1950. La canzone è del 1945 ed è tra le più amate e ascoltate a Natale;
- Feliz Navidad di José Feliciano, scritta nel 1970, rappresenta uno spensierato augurio di buon Natale e un felice anno nuovo.
Altri classici sono:
- Jingle Bell Rock di Daryl Hall & John Oates;
- A Natale Puoi di Alicia;
- Oh Happy Day recentemente interpretato anche da Sergio Sylvestre;
- Grown-Up Christmas List cantata da Barbra Streisand;
Nuove canzoni di Natale 2023
Si tratta di brani usciti anche qualche mese fa per essere cantate in questo Natale 2023. Alcune sono:
- Christmas di Cher è l’album dell’artista Cher. Uscirà a Natale con tredici brani interpretati con Stevie Wonder, Michael Bublé, Cindy Lauper;
- Bohémien dei Pinguini Tattici Nucleari;
- Il giorno più speciale di Andrea, Virginia, Matteo Bocelli;
- A mezzanotte di Elettra Lamborghini;
- Natale italiano di Anna Tatangelo.
Restiamo con gli occhi aperti e…le orecchie tese per nuove canzoni di Natale 2023.