Cambia Un Uomo: il nuovo singolo di Marco Mengoni

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 29 Ottobre

0
1010
Cambia Un Uomo

Riuscire a cambiare non è semplice. E’ complicato, pieno di ostacoli e non ci riescono tutti. Alla base del cambiamento c’è voglia di rinnovarsi, amore. E’ questo ciò che racconta Cambia Un Uomo, il nuovo singolo di Marco Mengoni disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano fa da apripista ad un nuovo progetto discografico prossimamente in arrivo. Cambia Un Uomo è scritta dallo stesso Mengoni e Daniele Magri e prodotta da Mace e Venerus. Un sound diverso, innovativo e con influenze soul ed R&B.

Fosse l’ultima notte che abbiamo, sai
Io con tutte le altre la cambierei
Perché solo nel perdono cambia un uomo

Cambia Un Uomo: una continua sperimentazione?

Un tappeto di note che ricordano il soul anni 60′, ci introducono a Cambia un Uomo. Nel corso dei suoi 12 anni di carriera Marco Mengoni ci ha abituato a progetti sempre diversi. Da Re Matto passando per #ProntoaCorrere fino ad Atlantico, il cantautore ha sempre proposto sound nuovi, mai banali, ma capaci di attrarre all’ascolto anche i meno appassionati. Una voce calda e particolare in grado di attrarre qualsiasi tipo di pubblico in maniera differente e capace di adattarsi ad una vasta gamma di generi. Dal pop melodico di “L’essenziale” fino alle influenze del fado portoghese in “Amalia” (estratto dall’album Atlantico del 2018), Marco Mengoni si è sempre contraddistinto per la sua voglia di sperimentare sui generi musicali.

Cambia Un Uomo è l’ennesima conferma di ciò. Un brano che prende a piene mani dalla tradizione soul e R&B che cerca di raccontare il cambiamento. La sua voce si appoggia in maniera morbida, diventando uno strumento che si amalgama perfettamente con l’orchestra del brano.

Fosse l’ultima frase che canto, sai
A strapparmi la gola non soffrirei
Perché solo nel frastuono cambia un uomo

La collaborazione con Mace e Venerus

Cambia Un Uomo segna la prima collaborazione tra Marco Mengoni e i producer Mace (tra i più rinomati della scena musicale italiana) e Venerus (ecclettico cantautore che ha riacceso la scene RnB italiana). Nelle ultime settimane il brano ha intrapreso il suo primo viaggio nelle città italiane. Manifesti con su scritto le frasi del brano sono apparsi per le strade di Milano accompagnate dell’annuncio della cover della canzone nelle più grandi stazioni italiane. L’inedito segna allo stesso tempo un grandissimo passo avanti, ma anche un sostanziale ritorno alle origini alle influenze musicali che hanno forgiato il cantautore. Tra i cantautori più influenti del panorama musicale italiano, Marco Mengoni ha annunciato la scorsa estate il suo primo tour negli Stadi previsto per il Giugno 2022.

19 Giugno 2022 – Stadio San Siro / 22 Giugno 2022 – Stadio Olimpico


Marco Mengoni sta tornando? Siete pronti?


Cambia Un Uomo: dove ascoltarla?

Cambia un uomo è disponibile in tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 29 Ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here