Calum Scott: fra singoli, collaborazioni ed unbum, ecco una nuova frontiera del pop mondiale

Calum Scott è sicuramente una delle scoperte musicali più interessanti degli ultimi anni. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa prima parte della sua carriera.

0
1096

Calum Scott è sicuramente una delle migliori novità che gli ultimi anni hanno portato alla musica pop internazionale. La sua carriera era partita già nel 2013, ma è solo successivamente che conquista la notorietà attraverso “Britain’s Got Talent”, la versione made in UK di un format televisivo arrivato anche in Italia. Appena uscito dal talent nel 2016, Calum riesce ad ottenere successo con una cover di “Dancing On My Own” di Robyn, ma all’epoca era un artista indipendente, e mantenere viva l’attenzione del pubblico senza aiuto non era semplice. Tutto ha preso però una piega inedita nel 2017, anno in cui l’interprete ha firmato un contratto discografico con la Capitol Records, label facente parte della grande famiglia Universal.

Successivamente, Calum ha avuto modo di collaborare con uno dei DJ produttori più in vista nella scena internazionale, Don Diablo. Dall’unione dei due è nata “Give Me Love”, una traccia potentissima in cui una produzione dance non troppo invasiva lascia spazio alla bellissima voce di Calum: un lavoro che lasciava intravedere l’enorme potenziale dell’interprete, che ha quindi immediatamente avuto modo di mettesi a lavorare su un album da solista. Il brano non ottiene uno straordinario successo commerciale, ma aiuta Calum a far conoscere il suo nome presso il grande pubblico: il piano per lanciarlo è solo all’inizio.

Nello stesso periodo, Calum Scott ha rilasciato il suo primo singolo estratto dal suo futuro album di debutto: “You Are The Reason”. Con sonorità completamente diversa rispetto alla precedente collaborazione, Calum riesce a conquistare il pubblico con talento e dolcezza, con bravura ed emotività: la ballad riesce a piazzarsi con successo nelle classifiche di tutto il mondo, e presto viene supportata da una versione in duetto niente poco di meno che con l’incredibile Leona Lewis, altro grande talento uscito da un talent show britannico. Il successo della canzone è tale da dare il via alla pubblicazione dell’album “Only Human”, che sarà poi pubblicato a marzo 2018. Segue immediatamente la pubblicazione del singolo “What I Miss Most”.

ZHAVIA WARD: UN’ALTRA PROMESSA DEL POP VENUTA FUORI DA UN TALENT SHOW

Con brani molto ben prodotti e tutti interpretati con emozione e potenza vocale dall’artista, “Only Human” riesce ad accostare lenti a brani più energici per dare una visione a tutto tondo del grande talento di Calum. Si tratta sicuramente di uno degli album di debutto meglio riusciti di questo decennio, capace di far piangere su alcune tracce e scatenare su altre ma sempre conservando un filo conduttore che permette di assaporare il progetto come un lavoro unitario, non come un semplice accostamento di vari brani. Non una singola filler è presente nel progetto: ognuna delle sue tracce riesce a dare un’emozione precisa, segno di un lavoro certosino da parte del cantante e del suo team, una cura del progetto che raramente è presente in un album di debutto.

In seguito alla pubblicazione di una riedizione, arrivata negli ultimi mesi del 2018, il disco è arrivato ad includere una canzone particolarmente forte ed emozionante: “No Matter What”. Il brano racconta dei vari coming out che hanno portato il giovane Calum ad esporre la sua omosessualità a famiglia ed amici: una serie di esperienze a volte positive ed a volte terribili, che l’hanno formato e gli hanno permesso di diventare l’uomo che è oggi. Una canzone struggente struggente, che chiunque abbia vissuto una situazione simile sulla propria pelle non potrà non sentire proprio. Ci troviamo davanti ad un brano che merita sicuramente di diventare un vero e proprio inno per la comunità LGBTQ, e chissà che ciò non possa avvenire nei prossimi anni.

Conclusa la sua prima era discografica, Calum non sembra voler restare fermo a lungo: ben conscio di come questo sia un momento cruciale per portare avanti la sua carriera, il ragazzo ha appena rilasciato un’altra collaborazione con un noto DJ produttore. Questa volta il producer è il celebre Naughty Boy, artista che anni fa lanciò l’allora sconosciuto Sam Smith con il brano “La La La”. Il brano in questione si intitola “Undo”, e vede Calum affiancato anche dalla rapper Shensea. Si tratta di una meravigliosa unione fra dance ed R&B in cui la voce dell’interprete riesce a cavalcare il beat con energia e capacità, confezionando un pezzo che potrebbe fare molto bene nelle classifiche. Di seguito audio e video del brano (il video è stato pubblicato pochissimi giorni fa).

Che dire, sicuramente Calum Scott è un interprete estremamente talentuoso che molto potrebbe dare alla musica pop (e non solo) nei prossimi anni. Vedremo fra quanto tempo la Capitol deciderà di dare il via ad una sua seconda era discografica e se riuscirà a fare di lui una nuova grande stella della musica mondiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here