I CAGE sono un gruppo importante della scena progressive italiana, si formarono nei primi anni 90 con il nome di Soundproof Red.
L’ingresso nella band delle due voci femminili, ed il cambio di numerosi componenti nel corso degli ultimi anni, hanno reso lo stile della band più vicino al Hard Rock Melodico/Art Rock. Anche se hanno mantenuto l’attitudine Prog soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico.
La realizzazione del video è partita sostanzialmente dalla necessità di dare movimento al significato lirico del brano “Julia’s Dream” quarta traccia dell’album Image.
Il soggetto del video scritto da Damiano Tacchini (tastierista dei CAGE) autore anche del testo, vede l’uomo gettato nel mondo che custodisce in sé l’appartenenza all’essere originale, che lo redime e lo rende consapevole di essere altro da una futile rappresentazione della realtà. L’essere umano vaga nel mondo sfiora la natura delle cose che subito si ritrae in se stessa ma la conoscenza che salva, innalza l’uomo in stati di consapevolezza sempre più intensi per poter ritrovare in varie fasi della realtà ciò che ha veduto anche solo per un istante.
La verità del mondo è qualcosa che non incomincia e non finisce…
Il video nasce da una visone comune per realizzare una sequenza di immagini coerenti col significato del testo, un confronto assieme al regista Fabio Aiazzi, Max Fruzza (aiuto regia ) di Bebop Comunication e al direttore artistico/casting Alessia Scatto Cangelosi ha permesso di poter tradurre l’idea tenendo in considerazione tutti i vari aspetti tecnici.
Le locations sono state scelte in luoghi famigliari alla band sul confine tra Toscana e Liguria, una terra molto affascinante lungo le rive del parco fluviale del fiume Magra per poi arrivare a Montemarcello, un suggestivo territorio montuoso che bagnato mare e immerso nel parco delle Cinque Terre (SP). Le ultime sequenze sono state girate lungo un tratto di ferrovia dismessa a Marina di Carrara (MS),due binari paralleli hanno potuto rendere possibile l’incontro (recitato magistralmente dai giovani attori Livia Vezzoni e Jacopo Boselli Merli ) soltanto percependo il proprio passaggio.
NUOVA FORMAZIONE:
Andrea Mignani, Chitarra
Damiano Tacchini, Piano, Tastiere
Diletta Manuel, Voce
Giulia Curti, Cori, Percussioni
Marco Cavanna, Basso
Andrea Griselli, Batteria