By the Sea: l’ultimo film della coppia Jolie-Pitt

By the Sea è un film del 2015 che parla di una coppia in crisi che cerca di ritrovarsi: l'anno seguente è arrivato il divorzio tra i due interpreti, Angelina Jolie e Brad Pitt.

0
315
by the sea film
By the Sea: film con Angelina Jolie e Brad Pitt.

Un film che parla di un rapporto coniugale in frantumi che ha anticipato quella che sarebbe stata una vera crisi, sfociata poi in divorzio. Stiamo parlando di By the Sea, pellicola scritta, diretta e interpretata da Angelina Jolie insieme a Brad Pitt. L’ultima che hanno girato insieme prima della fine del loro matrimonio.

Il lungometraggio è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2015, un anno prima del divorzio tra i due divi di Hollywood. La trama e le tematiche presenti in By the Sea si soffermano su una situazione di disagio tra marito e moglie che, guarda caso, nella realtà sia Jolie che Pitt avrebbero poi vissuto e affrontato fino alla rottura definitiva. All’epoca fu un evento perché i due artisti erano tornati a lavorare insieme a 10 anni di distanza dal film che li aveva fatti innamorare l’uno dell’altra: Mr & Mrs Smith.

In realtà By the Sea è stato l’inizio della fine, perché nel settembre del 2016 è poi arrivato l’annuncio del divorzio tra Angelina Jolie e Brad Pitt dopo 11 anni di vita insieme e 6 figli.

La trama di By the Sea e le dichiarazioni di Angelina Jolie

By the Sea racconta di una coppia di coniugi degli Anni ’70 (interpretata da Angelina Jolie e Brad Pitt) che sta affrontando una fase di difficoltà e che, dopo un lungo e drammatico confronto, sembra riuscire a trovare di nuovo un minimo d’intesa.

L’ex ballerina Vanessa (Angelina Jolie) e il marito Roland (Brad Pitt), uno scrittore statunitense, giungono in Francia. La loro relazione è in crisi, l’amore e il desiderio sembrano ormai essersi spenti. Ad un certo punto vanno ad alloggiare in un romantico hotel in riva al mare, dove cominciano ad esserci dei segnali di riavvicinamento.

Angelina Jolie quando in alcune interviste ha parlato di By the Sea, ha lasciato intendere che durante le riprese le cose non andavano per il meglio con Brad Pitt. Ha dichiarato infatti che, dopo aver lavorato con tanto affiatamento in passato, entrambi stavano cercando l’occasione giusta per ripetere l’esperienza. L’attrice ha poi aggiunto che voleva un film che li “aiutasse anche a comunicare”, affinché potessero capire qualcosa in più sul loro amore.

Brad Pitt: pronto per un cameo in The Lost City Of D

Tuttavia, l’artista di Los Angeles ha ammesso che l’atmosfera sul set era “pesante”, e che ciò non riguardava affatto la pellicola. Quindi ha spiegato che un film può rappresentare sia una “medicina” per una coppia, sia all’opposto una situazione che può aumentare ulteriormente i problemi. Ad ogni modo, aldilà di come sia finito il suo matrimonio con Brad Pitt, Angelina Jolie si è detta soddisfatta di By the Sea perché: “Riflette il bisogno che avevamo di comunicare qualcosa tra di noi”.

Commenti