Buoni motivi per (non) andare a vedere la Famiglia Addams al cinema

0
1384
la famiglia addams

Probabilmente molti lettori, io per prima, cresciuti con la Famiglia Addams in bianco e nero, con musiche tetre, ambientazioni funebri e personaggi cadaverici, non sono sicuri di poter rispondere “si” alla richiesta dei figli di andare a vedere questa sera, 31 ottobre 2019, il nuovo cartoon de La Famiglia Addams al cinema.

Il fatto che la prima sia proprio in concomitanza con la giornata di Halloween non fa pensare a un cartone animato. Ci tornano in mente le scene di film e telefilm che un pochino di paura e suspence la mettevano e che oggi (perchè negli anni 80 e 90 nessuno ha mai pensato che la Famiglia Addams non fosse adatta ai bambini) potrebbero non essere l’ideale da mostrare a dei bambini.

Ecco. Se siete tra questi genitori, prenotate i vostri biglietti per il cinema per stasera. Comprate tanto pop corn e tante patatine, perché per voi, nati e cresciuti con la Famiglia Addams all’ora di cena in televisione, sarà un viaggio nei ricordi, quelli che vorreste rivedere ma non troverete.

Per i bambini di oggi invece e forse, pensandoci, anche per qualche adulto, è un viaggio alla scoperta del diverso, a come si possa fare male anche con le migliori intenzioni, all’importanza delle parole, al peso delle apparenze. Quindi si, è anche educativo, se siete capaci di far arrivare il messaggio tra le righe.

Per i nostalgici (piccolissimo spoiler ma nemmeno tanto): sì. La musica arriva. Non subito. Non come ve la aspettate, ma arriva. E alla fine, in sala, i bambini guarderanno gli adulti schioccare le dita senza capire come mai, mamme e papà, sorelle e fratelli, “vecchi” sconosciuti, tutti insieme si mettano a schioccare le dita e cantare. E vi costerà fatica ricordare che la prima puntata della serie Tv è andata in onda in Italia nel 1966. Nemmeno io ero ancora nata, il che mi ha fatto sentire vecchissima di fronte a mia figlia di 9 anni.

Ma è consolante sapere che di tutte le musiche del film, compresa la canzone di Christina Aguilera, Haunted Heart (di cui abbiamo parlato in questo articolo) quella che i bambini ricorderanno sarà sempre e solo lei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here