Durante gli anni ’90, la scena musicale del Regno Unito era piena fino all’orlo che non si capiva più quale direzione musicale volesse prendere fino a quando arrivo la fresca Sophie Ellis-Bextor che è stata tra le prime star del pop britannico a rompere gli indugi. È arrivata sul palco nel 1997 come una giovane cantante, della new wave. Elegantemente vestita (spesso in nero) e dotata di una voce sexy ed elegante, ha suscitato scalpore nel circuito alternativo di Londra. L’artista però divenne famosa in tutto il mondo quando era nel gruppo indie dei Theaudience, pubblicando singoli ed album che ebbero un buon successo. All’interno del gruppo nacquero dei dissapori così Sophie Ellis-Bextor andò alla ricerca del successo come cantante solista.
La fama e la popolarità da solista arrivò con tutta calma, quando alla fine del 2000 collaborò con il dj italiano Spiller nel brano” Groovejet (If This Is not Love “), uno dei brani che ha spopolato le classifiche dei singoli più venduto in tutto il mondo, e facendo della giovane artista, una star a livello mondiale.
Nel 2001, iniziò e pubblico il nuovo singolo “Take Me Home”, raggiungendo subito la numero uno dei singoli più venduti nel Regno Unito. Nel 2001 la stampa britannica, l’ha perfino definita la principale concorrente dell’enorme popolarità guadagnata da Victoria Beckham precedentemente nota come Posh Spice . Sempre nel 2001, l’artista mise a segno un altro successo con il brano “Murder on the Dancefloor”.
Discografia
2001 – Read My Lips
2003 – Shoot from the Hip
2007 – Trip the Light Fantastic
2011 – Make a Scene
2014 – Wanderlust
2016 – Familia