David Jude Heyworth Law è un attore britannico nato a Londra nel 1972 che oggi spegne 47 candeline. Che dire se non “buon compleanno Jude Law”?
La carriera di Jude Law
In carriera ha ottenuto due nomination agli Oscar (nel 2000 come “Miglior attore non protagonista” per Il talento di Mr. Ripley e nel 2004 come “Miglior attore protagonista” per Ritorno a Cold Mountain). Ha inoltre ricevuto tre candidature ai Golden Globe ed ha vinto un BAFTA come “Miglior attore non protagonista” per Il talento di Mr. Ripley. Oltre al cinema, Law è molto impegnato anche in teatro, dove ha ottenuto due candidature ai Tony Award, due ai Drama Desk Award e tre agli Olivier Award. Nel 2004 venne eletto “uomo vivente più sexy” dalla rivista People.
Gli inizi
Nel 1994 ottiene il suo primo ruolo al cinema (per giunta da protagonista) in Shopping di Paul W. S. Anderson. Nel 1997 recita in Mezzanotte nel giardino del bene e del male di Clint Eastwood, in Wilde (film grazie al quale inizia ad acquisire popolarità interpretando l’amante di Oscar Wilde) ed in Gattaca – La porta dell’universo. Nel 1999, oltre a lavorare in eXistenZ di David Cronenberg, recita con grande successo in Il talento di Mr. Ripley (per il quale come detto viene candidato all’Oscar). Prende poi parte a una serie di film di successo quali: Il nemico alle porte (Jean-Jacques Annaud, 2001), A.I. – Intelligenza artificiale (Steven Spielberg, 2001), Era mio padre (Sam Mendes, 2002), Ritorno a Cold Mountain (2003, che come menzionato gli vale la seconda nomination agli Oscar), I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita (David O. Russell, 2004), Alfie (2004), Closer (2004) e The Aviator (Martin Scorsese, 2004).
Parnassus e Sherlock Holmes
Nel 2009, in seguito alla prematura morte dell’attore Heath Ledger, Jude Law fu uno dei tre attori assieme a Johnny Depp e Colin Farrell ad essere ingaggiato senza alcun compenso dal regista Terry Gilliam per portare a termine le riprese del film Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo. Sempre nel 2009 è la volta del successo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, pellicola in cui recita da protagonista (interpretando il fido Watson) insieme a Robert Downey Jr. e a Rachel McAdams, film che avrà un sequel nel 2011, Sherlock Holmes – Gioco di ombre. Nel 2011 recita in Hugo Cabret di Martin Scorsese e nel 2012 in Anna Karenina di Joe Wright. Nel 2013 lo vediamo prima in Effetti collaterali di Steven Soderbergh e poi in Dom Hemingway. Nel 2014 lavora a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e a Black Sea di Kevin Macdonald. Nel 2017 recita in King Arthur – Il potere della spada di Guy Ritchie e nel 2018 in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (passato di recente nei nostri cinema). Infine nel 2018 lo vedremo nel Cinecomic Captain Marvel.
Law e la televisione
Per quanto riguarda la televisione, Law è stato il protagonista dell’acclamata serie del 2016 The Young Pope del nostro Paolo Sorrentino, in cui l’attore ha vestito i panni di un papa del tutto rivoluzionario. La serie, grazie anche e soprattutto alla sua notevole interpretazione, ha avuto un forte successo di pubblico e critica.
Jude Law commenta l’uscita da Animali fantastici di Johnny Depp
Buon Compleanno Jude Law!