In competizione per il Premio Venezia “Luigi De Laurentiis” per un’opera prima – Leone del futuro Bu zhi bu xiu (il meglio deve ancora venire) di Jing Wang èla storia di un ragazzo che riesce a realizzare il suo sogno di diventare giornalista, ma si trova con una notizia bomba. La pubblicherà o no?
I Predatori di Pietro Castellitto, in Concorso nella sezione Orizzonti a Venezia 77
Trama (Bu zhi bu xiu, il meglio deve ancora venire)
La società è inquieta per l’eccitazione; tutti sono desiderosi di mettersi alla prova. Internet deve ancora prendere il sopravvento.
Il giornale è il re. Han Dong, 26 anni, che ha abbandonato la scuola media, lascia la sua città natale per Pechino. Ha grandi sogni di diventare un giornalista.
Per un colpo di fortuna, diventa uno stagista con Jingcheng Daily. Un rapporto investigativo di successo su un incidente minerario consente a Han Dong di ottenere il favore del corrispondente capo del Jingcheng Daily Huang Jiang.
Ha anche un primo assaggio del potere della penna. Mentre si avvicina alla fine del suo tirocinio, Han Dong si lancia in un’indagine indipendente; Portatori di epatite B che assumono illegalmente sostituti per esami sanitari.
Poiché l’argomento riguarda l’interesse pubblico, è un articolo degno della prima pagina e forse anche un lavoro fisso con il giornale.
Tuttavia, man mano che la sua indagine si approfondisce, la verità emerge: la discriminazione contro questi vettori è ciò che li costringe in primo luogo su questa strada.
Politiche obsolete possono generare conseguenze disastrose. Han Dong è abbastanza perspicace da sapere che il suo articolo ha il potenziale per distruggere molte vite.
Il destino di 100 milioni di portatori di epatite B dipende da un singolo articolo. Mezzanotte. Nevicata. La scadenza si avvicina sempre di più. Han Dong si precipita verso l’ufficio ..
regia Jing Wang
Durata 114′
paesi Cina
Interpreti Ke Bai, Miao Miao, Songwen Zhang, Yang Song