Per la versione deluxe del suo ultimo album Glory, Britney Spears rilascia la traccia Matches. Con dei collaboratori d’eccezione: i Backstreet Boys, la più grande boy band di sempre
Britney Spears: ci piace Matches’
Era il 2016, e l’ultimo album in studio di Britney Spears, di nome Glory, arriva in tutto il mondo. Un ritorno alla forma dopo il discusso (e sottovalutato) lavoro elettronico di Britney Jean. La Britney sensuale e sicura di sé degli esordi ritorna in forma matura, con l’istantaneamente iconico video di Slumber Party insieme a Tinashe e singoli molto amati. Private Show, Make Me… e tracce minori come If I’m Dancing, Man On The Moon e Love Me Down. Anche dopo quattro anni viene ancora ricordato, e il pubblico non ne ha mai abbastanza. Sarà dunque accontentato, perché la nuova versione deluxe di Glory presenta una traccia di Britney completamente nuova, di nome Matches.
Non sembra nulla di insolito, a guardarla dall’esterno. A cominciare dai produttori, Michael Wise e Ian Kirkpatrick. Quest’ultimo è solitamente scrittore e produttore per gruppi indie come Plain White Ts e Neon Trees, artisti pop minori come Fleur East, Kimbra e Kiiara. Ma anche la mente dietro a hit per Jason Derulo (Want To Want Me, Cheyenne), Dua Lipa (New Rules, Don’t Start Now) e Selena Gomez (Back To You, Look At Her Now). Per Britney ha già prodotto Hard To Forget Ya e If I’m Dancing dall’originale Glory: ed è lui a rendere così immediata anche Matches.
L’arrivo dei Backstreet Boys
Ma quello che rende la traccia speciale, e immediatamente apprezzata dalla B-Army, è la collaborazione. Ad accompagnare Britney su Matches sono infatti i Backstreet Boys, la boy band per eccellenza e contemporanei della stessa Spears nel boom pop degli anni novanta. I ragazzi sono ora uomini, le loro voci sono più profonde di quanto i nostalgici le ricordano, ma sul palco ci sanno ancora stare. Hanno un tono più forte, più tenace della loro sensuale compagna, che crea un’eccellente giustapposizione. E sentirli scambiarsi frecciatine pungenti e seducenti con Britney sul vivacissimo ritornello di Matches è un ritorno ai vecchi tempi che non suona manipolatore. Solo un divertimento con dei vecchi amici, che rivivono per un po’ i giorni di gloria e si dedicano a fare quello che amano davvero fare.
Britney sfoggia un’altra nuova traccia oltre a Matches, intitolata Swimming In The Stars. Entrambe le tracce faranno parte della nuova edizione di Glory, rilanciato dopo quattro anni in attesa di un nuovo lavoro della Principessa del Pop.