Le origini della Break Dance sono incerte. Ha infatti subito diverse influenze nel corso della storia. La nascita della Break Dance si stima tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta. Si diffuse inizialmente tra i giovani afroamericani del South Bronx, a New York City.
Le origini della Break Dance
La Break Dance è uno stile di danza caratteristico della cultura hip- hop americana. Si diffonde tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta. Il breaking si sviluppa nel Bronx, un quartiere a maggioranza afroamericana di New York City.
Prima della nascita del Block Party e del Breakbeat, alcuni giovani di musica funk iniziano a combinare movimenti in piedi e a terra senza una vera e propria struttura. Alcune mosse della Break Dance derivano dalla Capoeira brasiliana. Da quest’ultima derivano in particolare le rotazioni (spins, glides), i movimenti frammentati (electrics e freeze) e i passi acrobatici (evolution). Queste mosse persistono anche nello stile di breaking odierno.
Originariamente la Break Dance nasce in strada nei cosiddetti Cypher. Questi ultimi sono dei cerchi di persone dove i b-boy si alternano per eseguire una sessione di ballo. All’interno dei Cypher nasce una sfida individuale o di gruppo, le battle.
Dagli inizi degli anni Ottanta, si organizzano degli eventi, detti “contest”. In questi si sfidano b-boy e crew provenienti da tutto il mondo, mediante delle regole prestabilite.
La storia della Break Dance si può dividere in tre fasi: The Blueprint (1968-1974), Foundation (1975-1979) e Power Move Era (anni ’80).
The Blueprint (1968-1974)
Fra il 1968 e il 1974 il Bronx è sconvolto da guerre territoriali. Dopo un’ondata di odio che provoca la morte di numerosi giovani, si giunge a un trattato di pace tra i Ghetto Brothers e i rappresentanti delle maggiori gang, quali i Black Spades e gli Skulls. Il motto di questo trattato è “Peace between all gangs and a powerful unity”.
Lo spirito combattivo e la carica aggressiva provenienti dal periodo delle gang viene quindi utilizzati dai primi b-boy per caratterizzare il proprio modo di ballare.
In questi anni, molti movimenti del breaking riprendono i combattimenti delle gang, e spesso si utilizzano per risolvere facilmente le controversie fra i vari gruppi. In questo periodo è la comunità afroamericana a dominare la scena della Break Dance.
I primi b-boy sono Klark Kent, The Amazing Bobo, James Bonf, Sau Sau, Tricksy, El Dorado Mike e The Nigga Twins.
Foundation (1975-1979)
La fase del Foundation inizia con l’ascesa del DJ portoricano Charlie Chase, che fa emergere lo stile latino. Questo permette quindi allo stile di ballo della comunità latina di integrarsi con quello della comunità nera. E’ proprio alla Salsa e alla Capoeira che dobbiamo molti passi della Break Dance.
Si può dire che i portoricani sono i reali creatori della fase Foundation. Dalla comunità portoricana derivano alcune delle mosse fondamentali del footwork, come il Track e il C.C. Long o six step.
Nel 1977 viene fondata la Rock Steady Crew. Questa diverrà la portavoce della Break Dance dell’epoca.
Tuttavia, nel 1979 molti b-boy abbandonano la danza per dedicarsi ad altre discipline della cultura hip-hop, come graffiti e rap.
Power Move Era (anni ’80)
Negli anni Ottanta, la Rock Steady Crew di New York riesce a reclutare molti b-boy, anche fuori dal Bronx, grazie al giovane membro Crazy Legs.
Nascono così molte nuove crew, come la Dynamic Rockers. Quest’ultima crew, insieme alla Rock Steady, è protagonista della celebre sfida al Lincoln Center di New York del 1981.
Inoltre, proprio negli anni ’80, la Break Dance viene inserita nel programma del Black Power Movement, un movimento statunitense nero per l’uguaglianza sociale che ha come scopo quello di risolvere i problemi di violenza tra le bande rivali di colore.
Negli anni a seguire, il boom mediatico della Break Dance offre l’opportunità ai giovani di confrontarsi con questa nuova forma di espressione.
Molte sono ora le competizioni attive in tutto il mondo, come il Battle of the Year o la Red Bull BC One.
Goomah, b-boy e maestro di Pavia
Le categorie dei passi della Break Dance
Fra le categorie di passi della Break Dance vi sono:
- il toprock, la categoria dei passi in piedi;
- il Go-down, passaggio dalla parte di toprock alla parte di downrock;
- il footwork, categoria di passi che prevede l’utilizzo delle gambe;
- il powermove, categoria di movimenti di rotazione veloce attorno a un’asse del corpo;
- il freeze, categoria di posizioni di blocco in equilibrio del corpo.