Black is King: Beyoncè Knowles ha annunciato la data del suo prossimo film scritto, prodotto e co-diretto da lei stessa. Ma per meglio precisare si tratta di un Visual album, che uscirà in streaming su Disney+ venerdì 31 luglio.
Come nasce Black is king ?
Black is King nasce nel 2019 quando l’artista pubblica l’album: ‘The Lion King: The Gift’. La raccolta contiene la colonna sonora del film “The Lion King” uscito in italia al cinema come “il Re Leone”. Beyoncè infatti ha partecipato al progetto dando la sua voce a Nala (leoncina protagonista del film) e ovviamente cantando tutte le canoni del nuovo capolavoro Disney. La Knowles è da sempre in prima linea in difesa dei diritti delle persone di colore e per tale ragione durante la creazione dell’album ha deciso di fare qualcosa di diverso creando: Black is King. La cantante, uscendo dai classici canoni di film e album a cui siamo abituati, ha riutilizzato l’idea del Visual Album che andava di moda dieci anni fa. Ma che cosa è un Visual album ? e chi ha aderito al progetto? leggete sotto per scoprilo.
Il Re Leone | recensione di un live action con pro e contro
Cosa è un Visual Album ?
Letteralmente si parla di un prodotto audio-video unito ad un progetto musicale. Una narrazione correlata con la musica, una sorta di accompagnamento visivo più lungo di un videoclip e che unisce tutte le canoni contenute nell’album con una storia unica. Black is King dura 85 minuti, meno di un classico film ma più di un cortometraggio. Il tema è “una lettera d’amore all’Africa” come detto dalla stessa Beyoncè. Sullo schermo vedremo una unione di culture, di persone che lottano per una vita migliore sullo sfondo dei paesi più poveri del mondo.
Curiosità su Black is King
Guardando agli artisti che hanno preso parte al progetto Black is King, spiccano alcuni nomi tra cui: Jay-Z, Tina Knowles-Lawson (madre di Beyoncé), Lupita Nyong’o, Naomi Campbell, Pharrell Williams e Kelly Rowland. Ci si chiede a questo punto dove verrà riprodotto e come poter fare per vedere l’atteso Visual Album?. Disney+ ha risposto a tal proposito: 31 luglio sarà disponibile per tutti su Disney +. Sappiamo inoltre che con un accordo con M-Net e Canal+ Afrique la Disney ha garantito di distribuire ‘Black Is King’ in gran parte del continente africano. Ad esempio in Sudafrica, Nigeria, Ghana, Etiopia, Namibia, Camerun, Liberia, Burundi, Senegal, Togo, Somalia, Benin, Congo, Kenya, Costa d’Avorio, Zimbabwe, Malawi, Gabon e Capo Verde. Vi lascio il videoclip da potervi pregustare.