Negli ultimi anni c’è stato un afflusso di cantautrici talentuose, forti, parliamoci chiaro la musica è donna e le donne sono al centro della scena musicale internazionale. Da Lana Del Rey ad Halsey, passando per Jess Glynne arrivando ad Lizzo che ha fatto una grande impressione alla critica e al pubblico negli ultimi mesi e diciamolo apertamente negli ultimi anni sono le donne che fanno brillare le classifiche musicali.
Il che ci porta ad inserire Bishop Briggs in questo elenco di donne, un artista pop alternativa con molto da offrire. Ha iniziato a far parlare della sua musica nel 2017 con il suo singolo “Wild Horses”, da allora ha pubblicato molta musica nuova e unica, incluso il suo album di debutto del 2018, “Church of Scars”. Ora è tornata da qualche settimana con il suo secondo album “Champion“.
Un rapido seguito all’imponente album Church of Scars, che ha visto la Briggs entrare nella top ten delle classifiche Alternative e Rock, questa volta con il suo nuovo lavoro discografico offre 10 nuove canzoni che accumulano un’esperienza di ascolto che sembra volare nel battito di ciglia un occhio. In parte a causa del fatto che non c’è una canzone nell’album che superi i tre minuti e mezzo, la musica arriva rapidamente, efficacemente e intensamente. Un album pieno di temi energizzanti, dal singolare inno “Champion” per arrivare a “My Shine”, passando per il brano con tematiche religiose come “Lonely”, c’è così tanto da scoprire in questi 28 minuti d’ascolto.
Ciò include anche il blues di “Tattooed on my Heart”, e l’irresistibile e avvincente “Jekyll & Hide”, insieme al magico “Someone Else” in cui Bishop Briggs scatena un’esibizione vocale sincera e appassionata. Eppure, ancora, le canzoni non menzionate nel nome qui sono ugualmente degne di essere ascoltate con attenzione. Tutto questo grazie alla voce di di Bishop Briggs, che è così reale che puoi sentirla nella tua anima. In effetti, il suo approccio è così dinamico in tutto l’album, che puoi intravedere la sua morbidezza pop, la pesantezza del rock, nonché qualcosa che è un mix tra Gospel e R&B che richiede davvero l’attenzione.
Alla fine, Champion è un audace passo successivo per l’artista che continua ad accendere il mondo con la sua musica. L’unico aspetto negativo che potresti trovare in questo album è che ti lascia desiderare di più perché è così bello. Un artista che arriva con semplici note di musica Pop, i fan della musica che non conoscono ancora Bishop Briggs da oggi dovrebbero iniziare a sentirla e ad inserirla nella loro playlist. Per questi motivi “Champion” merita un bel 4/5.