Billboard Hot 100: settimana storica per Nicki Minaj, Chris Brown e Drake

Nicki Minaj, Drake e Chris Brown hanno avuto davvero una bella settimana in classifica. Ecco quali risultati hanno ottenuto nella Billboard Hor 100.

0
816

In questa settimana, la Billboard Hot 100 ha riservato dei risultati molto importanti a tre degli artisti urban più quotati degli ultimi 15 anni. Sto parlando di Nicki Minaj, Chris Brown e Drake, i quali hanno tutti portato a casa dei risultati che molti artisti non vedranno mai nella loro intera carriera. Per chi non lo sapesse, la Billboard Hot 100 è la classifica generalmente considerata come ufficiale per il mercato americano, e di conseguenza una delle classifiche più più importanti al mondo. Ma quali risultati ha raggiunto il trio di divi urban? Scopriamolo insieme.

Nicki Minaj ottiene la prima numero 1 in carriera

Nicki Minaj sembrava essere una di quelle star destinate a non posizionarsi mai e poi mai al vertice di questa classifica, ma alla fine questa maledizione ha avuto fine grazie alla sua recente collaborazione con la rapper Doja Cat. La Minaj fa infatti parte del remix ufficiale del brano “Say So”, canzone diventata già una hit mondale nella versione da solista di Doja: lo sprint finale del remix con Nicki ha incrementato notevolmente il successo del brano in USA, portandolo direttamente in cima alla classifica. In questo modo entrambe le stelle rap/pop hanno ottenuto la prima numero 1 in carriera, ma per la Minaj la questione è un po’ ironica: la diva ha infatti definito se stessa regina del rap per circa 10 anni di fila, e ora aver ottenuto la sua prima numero 1 con il singolo di un’altra rapper getta sicuramente un’ombra sulla sua “autoincoronazione”.

Drake piazza un intero album nella Billboard Hot 100

A una settimana dalla pubblicazione dell’album “Dark Lane Demo Tapes”, Drake può ritenersi soddisfatto dei suoi risultati, almeno per quanto riguarda la classifica singoli. Mentre l’album ha debuttato alla numero 2 della relativa classifica, interrompendo quindi un decennio di numero 1 consecutive, le singole canzoni sono riuscite tutte quante ad entrare nella classifica singoli, per un totale di 15 nuovi piazzamenti in classifica per Drake. In questo modo, inoltre, il rapper eguaglia un importante record di Madonna: a partire da questa settimana entrambi gli artisti hanno un totale di 38 ingressi nella top 10 della classifica. Probabilmente, Drake riuscirà ben presto a superare il record dal momento che Madonna non entra nella parte alta della classifica dal 2012.

Chris Brown: 100 volte nella Billboard Hot 100

Il risultato di Drake ha aiutato anche un altro artista ad ottenere un risultato molto importante: si tratta di Chris Brown, artista incluso nel brano “Not You Too”. L’ingresso in classifica con il brano di Drake ha permesso a Chris di ottenere il suo centesimo piazzamento in classifica. Chris Brown diventa quindi il primo cantante R&B maschile in assoluto a raggiungere questo traguardo: un risultato da storia della musica. Recentemente Brown ha ottenuto una hit di grande successo in USA proprio con una precedente collaborazione con Drake, “No Guidance”, brano che si è arrampicato fino alla quinta posizione della classica: la coppia continua a portare a casa risultati notevoli.

Commenti