BIF: la giuria dei critici cinematografici che fanno capo alla direzione artistica del Bif&st, in programma nel capoluogo pugliese dal 25 marzo al 2 aprile, ha assegnato i primi riconoscimenti ai film italiani usciti fra settembre e febbraio.
BIF: a chi sono andati i premi?
Il premio Mario Monicelli per il miglior regista è andato a Giuseppe Tornatore per Ennio; il premio Franco Cristaldi per il produttore a Donatella Palermo per Leonora addio di Paolo Taviani, e ancora, il premio Furio Scarpelli per la sceneggiatura a Maurizio De Giovanni, Alessandro Gassmann e Andrea Ozza per Il silenzio grande di Gassmann.
“Ennio”
“Ennio” racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.
Giuseppe tornatore
“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e ancora, i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.
BIF: il premio per il compositore
Il riconoscimento Morricone per il compositore a Nicola Piovani, e ancora, per I fratelli De Filippo di Sergio Rubini. Il premio Vittorio Gassman per l’attore protagonista a Vinicio Marchioni per Ghiaccio di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro, mentre il premio Alberto Sordi per l’attore non protagonista è stato assegnato a Fabrizio Ferracane per Una femmina di Francesco Costabile.
BIF: le attrici
A Miriam Leone è andato il premio Anna Magnani per l’attrice protagonista per Diabolik dei Manetti Bros, a Margherita Buy il premio Alida Valli per l’attrice non protagonista per Tre piani di Nanni Moretti, mentre il premio Mariangela Melato per l’attrice rivelazione è stato conferito alla debuttante Lina Siciliano, protagonista assoluta di Una femmina.
Notte degli Oscar 2022: premiato il film più votato da Twitter