Bianco ritorna, e fa uscire il suo nuovo singolo dal titolo Come se, sempre con l’etichetta discografica INRI. Come lui stesso definisce il suo nuovo brano, parla di un passato che sa di futuro.
Bianco ritorna, cosa sappiamo?
Innanzitutto, possiamo ripercorrere velocemente la sua carriera. Originario di Torino, pubblica il suo primo album con l’etichetta discografica INRI nel 2011. Il titolo è Nostalgina, e il primo singolo estratto si intitola Mela: nello stesso anno comincia ad aprire i concerti di Niccolò Fabi, Linea 77, Dente. Nel 2012 esce un secondo disco, Storia del futuro, con la partecipazione di sedici musicisti, fra cui Mr. T-Bone (Africa Unite) e Peter Truffa (Bluebeaters). E non finisce qui.
Il farmacista di Max Gazzè: il testo della canzone di Sanremo 2021
Dal 2013 a oggi
Nel 2013 fa la conoscenza di Max Gazzè, e apre alcuni concerti del suo Sotto Casa Tour. Di qui è tutto un crescendo: la scrittura di alcune canzoni per l’album Storie dei Velvet, e il sodalizio artistico di nuovo con Niccolò Fabi. L’arrivo della cantante Levante, che lo sceglie come produttore artistico per il suo primo lavoro Manuale Distruzione, pone le basi per una solida collaborazione tra i due. Insieme produrranno anche il secondo album di Levante, nel 2015, intitolato Abbi cura di te. Nel frattempo, Bianco ha tempo di pubblicare anche il suo terzo album, Guardare per aria. Del 2018 è Qu4ttro, il quarto disco. E veniamo a oggi.
Come se, il nuovo singolo
Il brano è uscito ieri 17 marzo, e amalgama nostalgia e felicità, lasciandoci un pieno e quasi paradossale retrogusto di speranza. La produzione è affidata a Tiziano Lamberti, e il video è girato a Torino, in un’atmosfera post apocalittica. Una solitudine assoluta ed iperbolica, una condizione a noi ben più vicina, come quella del silenzio della musica.