Betsy West e Julie Cohen: Un documentario su Gabrielle Giffords

0
536
Betsy West

Deadline ha riportato che i direttori della RBG nominati all’Oscar Betsy West e Julie Cohen racconteranno la storia della straordinaria perseveranza della deputata statunitense Gabrielle Giffords dopo un tentativo di omicidio.

West e Cohen con chi stanno collaborando?

West e Cohen stanno collaborando ancora una volta per Gabby Giffords Won’t Back Down di CNN Films, Time Studios, Storyville Films e Lisa Erspamer Entertainment.

Betsy West e Julie Cohen: Il caso

L’8 gennaio 2011 la deputata è gravemente ferita da un colpo di pistola esploso durante un comizio a Tucson, in Arizona. Ricoverata allo University Medical Center, le sue condizioni furono immediatamente giudicate critiche. Nella sparatoria, scatenata da Jared Loughner, un giovane di 22 anni, furono uccise sei persone – tra cui il giudice conservatore, nominato da George H. W. Bush, John Roll, che in precedenza aveva ricevuto minacce di morte – e diverse altre rimasero ferite. Il successivo 12 giugno, a distanza di cinque mesi dal tragico attentato, pubblicò sul suo profilo Facebook alcune foto che la ritraggono in buone condizioni. Il 22 gennaio 2012 annunciò con un video sul proprio canale YouTube il ritiro dalla scena politica, per dedicarsi alla riabilitazione. il tentativo l’ha lasciata con una paralisi parziale e un disturbo del linguaggio, afasia.

Il carattere

Sia nel 2012 sia nel 2016 prese parte pubblicamente alla convention nazionale del Partito Democratico. Nella prima occasione, salì sul palco insieme alla deputata e presidente del partito Debbie Wasserman Schultz. Nel corso degli anni, Gabrielle Giffords si è resa portavoce e volto simbolo della battaglia a favore del controllo delle armi; in più occasioni si è spesa in discorsi pubblici nei quali chiedeva interventi netti della politica a tutela della popolazione, ad esempio all’indomani della strage di Las Vegas o del ferimento del deputato repubblicano Steve Scalise in una sparatoria in Virginia.

Betsy West e Julie Cohen: Il documentario

I filmati girati in ospedale e le riprese del cinema verité dei giorni nostri mostrano il meticoloso e miracoloso recupero di Giffords da un colpo di pistola alla testa e il suo percorso per diventare una delle più efficaci sostenitrici americane della prevenzione della violenza armata. I realizzatori catturano anche una straordinaria storia d’amore. Nove anni dopo che il marito di Giffords, Mark Kelly, rinuncia al suo lavoro di astronauta della NASA per supportare la guarigione di sua moglie, le telecamere seguono un esuberante Giffords durante la campagna elettorale del 2020 a sostegno della corsa di successo di Kelly per il Senato degli Stati Uniti per l’Arizona.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here